Il Romagna batte l’Amatori Parma per 34-20: vittoria e bonus nell’ultima casalinga della stagione

Il Romagna batte l’Amatori Parma per 34-20: vittoria e bonus nell’ultima casalinga della stagione

Si chiude con una bella vittoria la stagione del Romagna allo Stadio del Rugby di Cesena. Con 5 mete i galletti fermano l’Amatori Parma sul 34-20 e si aggiudicano un match giocato per buona parte in 14. Una buona prestazione per la giovane squadra romagnola (4 gli Under 18 scesi in campo oggi) – , che vale il decimo successo casalingo stagionale e che, in attesa dell’ultimo turno – domenica a Viterbo -, conferma il sesto posto in classifica, a 58 punti.

Il match si apre con una meta tecnica a favore dei padroni di casa, con Medri che mette a segno la trasformazione per il 7-0. Ma all’8’ arriva la risposta del Parma, che accorcia le distanze con una meta non trasformata, approfittando immediatamente della momentanea superiorità numerica per il giallo a Magnani. Proprio Magnani, che oggi festeggiava le 150 presenze con la maglia del Romagna, al 18’ viene punito con il secondo cartellino giallo, chiudendo così in anticipo la sua partita. E di nuovo gli ospiti sono abili ad approfittarne per trovare la meta che li porta in vantaggio per 10-7. Seppur con un uomo in meno il Romagna si organizza e tiene bene il campo, trovando alla mezz’ora di gioco il controsorpasso con Coppola, uno dei più giovani in campo (classe 1998) che mette la firma sulla meta del 12-10, mentre il calcio di trasformazione di Medri non trova i pali.

Il momento è buono per i padroni di casa, che subito dopo mettono a segno un’altra marcatura: con un’azione in gran velocità Di Franco trova il varco giusto per andare in meta. Nel finale del parziale i galletti sfruttano un calcio piazzato per arrotondare il proprio vantaggio, andando all’intervallo sul 20-10.

In avvio della ripresa gli ospiti provano a rifarsi sotto e accorciano le distanze con la meta di Cantoni. Ma il Romagna difende bene il vantaggio e dimostra di avere la giusta grinta per tenere il controllo della partita: al 13’ è ancora Coppola a consegnare ai suoi la meta del bonus, portando il parziale sul 27-15, firmando la sua prima personale doppietta con il Romagna. Da segnalare anche l’esordio di altri due giovanissimi dall’Under 18, Angelo Bertoni e Andrea Fantini, entrati nel corso della ripresa.

Nel finale del parziale i padroni di casa possono allungare ancora con la quinta meta, segnata da Villani e trasformata da Medri, mentre l’ultimo affondo del match è a favore dell’Amatori Parma, che si assicura il bonus mete, con la quarta marcatura della giornata, che chiude la partita sul 34-20.

 

TABELLINO DELL’INCONTRO

Campionato di Serie B 2016-2017 (Girone 2) – XXI giornata, domenica 30 aprile 2017 – Cesena

Romagna RFC – Amatori Parma Rugby  34-20  (mete 5-4; primo tempo 20-10)

 

Romagna RFC: Donati, Medri S, Caminati, Fiori, Di Franco, Medri M (33’ st Soldati), Onofri (33’ st Gallo), Baldassarri , Grassi (4’ st Villani), Magnani P, Buzzone (17’ st Bertoni), Sgarzi, Cossu S (8’ st Fantini A), Cossu E (33’ st Manuzi), Coppola (33’ st Bassi). All: Cavaglieri

 

Amatori Parma Rugby: Orsenigo (Gherri), Letizia, Carra, Balestrieri, Cantoni, Mordacci, Ciccarelli, Ciasco (35’ st Andrisano), Chiesi, Andreozzi, Rossi, Zanacca, Calì, Gatti (14’ st Saccò), Bertozzi (1’ st Visentin). A disp: Amin, Corradi, Pietroni, All: Viappiani

 

Arbitro: Riccetti

Marcatori
Primo tempo: 3’ m tecnica tr Medri M (7-0), 8’ m Ciasco nt (7-5), 19’ m Balestrieri nt (7-10), 30’ m Coppola n tr (12-10), 31’ m Di Franco n tr (17-10), 40’ cp Medri M  (20-10)

Secondo tempo:  7’ m Cantoni n tr (20-15), 13’ m Coppola tr Medri M (27-15), 32’m Villani tr Medri M (34-15), 36’ m Rossi nt (34-20)

Cartellini

Cartellini gialli:  7’ pt Magnani

Cartellini rossi:  18’ pt Magnani

Punti conquistati in classifica: Romagna 5, Amatori Parma 1