Il Romagna RFC torna alla vittoria con la Reno Bologna, al termine di una partita combattutissima e decisa soltanto allo scadere. Dopo un primo tempo ben interpretato e scandito da tre mete, il Romagna si trova a dover fare i conti con la rimonta della formazione bolognese e soltanto nel finale riesce a mettere al sicuro il risultato, con la meta che vale una vittoria piena.
La cronaca – Passa meno di un minuto dal fischio d’inizio e il Romagna guadagna subito una punizione, ma il calcio di Soldati non va a segno. E’ però la Reno a mostrare maggiore aggressività nella prima fase della partita, riuscendo a concretizzare i tentativi di attacco con una meta trasformata all’8’.
Il Romagna organizza il contrattacco e mette sotto pressione gli avversari, fino a trovare al 25’ la meta – messa a segno da Donati – che consente di accorciare le distanze. I galletti continuano a insistere e al 35’ è Fantini a firmare la meta del vantaggio, con Soldati che questa volta trova i pali per il 12-7. Il finale del parziale è ancora a favore dei padroni di casa, che continuano a dettare il ritmo realizzando la terza meta con il capitano Emanuele Cossu, che vale il 17-7 con cui si va al riposo.
A inizio ripresa la Reno si rifà sotto e Bastiani è abilissimo a trovare la strada della meta: il preciso calcio di trasformazione consegna altri due punti, che portano gli ospiti a meno 3. Il match prosegue con un buon ritmo e con entrambe le formazioni determinate a non cedere: se al 16’ è il Romagna a trovare l’allungo con un calcio piazzato di Soldati, al 20’ arriva il sorpasso degli ospiti, a segno con Ghini proprio sotto i pali, per una facile trasformazione che ribalta lo score sul 21-20. E’ un finale sofferto per il Romagna, in inferiorità numerica per il giallo a Sgarzi, ma bravo a resistere all’assedio bolognese e a crederci fino alla fine. Proprio allo scadere arriva infatti l’azione che ribalta nuovamente le sorti del match: il Romagna trova il varco giusto per partire all’attacco e Di Franco può concludere in meta e mettere così la firma su una marcatura pesantissima, la prima personale. La partita si chiude con la trasformazione calciata da Soldati, per il 27-21 finale. Con questo punteggio il Romagna aggancia al terzo posto proprio la Reno Bologna, a quota dieci punti, insieme a Modena e dietro a Bologna 1928 (in testa con 14 punti) e Rugby Parma (secondo con 12 punti).
TABELLINO DELL’INCONTRO
Campionato di Serie B 2016-2017 (Girone 2) – III giornata, domenica 16 ottobre 2016 – Cesena
Romagna RFC – Reno Rugby Bologna 27-21 (mete 4-3; primo tempo 17-7)
Romagna RFC: Donati, Medri S (26’ st Fiori), Caminati, Bersani, Di Franco, Medri M (38’ st Onofri), Soldati, Fantini (11’ st Paganelli), Villani (11’st Scermino), Magnani P, Buzzone, Baldassarri (11’ st Sgarzi), Lepenne (26’ st Bassi), Cossu E, Saporetti. A disp: Velato. All. Cavaglieri
Reno Rugby Bologna: Sacchetti (1’ st Fuina, 14’ st Gargan), Bastiani, Natale, Ghini, Kharytonyk, Susa, Scafidi, Calabrò (1’ st Ellimah), Savoia, Pesci, Faggioli, Murgulet, Frezzati, Vito. A disp Boarelli, Domenichini, Ruggeri, Ozzarini, Gargan. All: Sordini
Arbitro: De Martino
Marcatori
Primo tempo: 8’ m Vito t Kharytonyk (0-7), 25’ m Donati nt (5-7), 34’ m Fantini t Soldati (12-7), 39’ m Cossu nt (17-7)
Secondo tempo: 7’ m Bastiani t Kharytonyk (17-14), 16’ cp Soldati (20-14), 20’ m Ghini t Kharytonyk (20-21), 40’ m Di Franco t Soldati (27-21)
Cartellini
Cartellini gialli: 28’ st Sgarzi
Cartellini rossi: nessuno
Punti conquistati in classifica: Romagna RFC 5, Reno Rugby Bologna 1
Risultati e classifica dopo il terzo turno