Dopo la lunga sosta che ha interessato il campionato per tutto il mese di dicembre, domenica si torna in campo con gli incontri della prima giornata di ritorno. La classifica con cui si è chiusa la prima metà della stagione mostra una netta divisione in due blocchi: se la vetta è saldamente occupata da L’Aquila Rugby, in vantaggio di 8 punti, la lotta per la zona play off è apertissima, con 6 formazioni racchiuse nello spazio di 9 punti. Sono invece ben 11 le lunghezze che dividono la settima piazza, occupata dal Valpolicella, dall’ottava, che vede il Brescia a quota 19, seguita dal terzetto composto da Udine, Firenze e Rubano, appaiate a 14 punti.
Chiude la classifica il Romagna, con 6 punti, bottino che i galletti dovranno cercare di incrementare quanto prima per riavvicinarsi alle dirette avversarie. Il primo ostacolo che i galletti dovranno superare è dato dal Valpolicella, che domenica arriverà a Cesena per la prova inaugurale del girone di ritorno.
Tra gli incontri in programma per questa giornata spicca il derby emiliano tra Colorno e Lyons, che si contendono il quarto posto. Le prime della classifica dovranno far valere i favori del pronostico per mantenere le prime posizioni: L’Aquila sarà in trasferta a Firenze, la Pro Recco si prepara a ospitare Udine, mentre i ragazzi dell’Accademia sono attesi dall’impegno esterno con il Rubano. Il programma della giornata si completa con l’incontro tra Verona e Brescia.