Dopo la XVI giornata continua il testa a testa per la zona play off: ad eccezione dei Lyons, che hanno centrato la vittoria con bonus nella gara con il Romagna, le altre formazioni in lotta per le prime posizioni non sono andate oltre il pareggio. Il big match tra Pro Recco e la capolista L’Aquila si è infatti chiuso sul 19 a 19, risultato arrivato a termine di una gara equilibrata e molto combattuta in tutte le sue fasi. Anche l’Accademia, seconda in classifica, non è andata oltre il pari per 14 a 14 nella prova sul campo del Rugby Brescia, riuscendo comunque a conservare la seconda posizione con una lunghezza di vantaggio sui Lyons. Si avvicina alla fascia alta della graduatoria il Valpolicella, che ha centrato il bottino pieno grazie al successo esterno per 29 a 6 sull’Udine Rugby; la giornata si è chiusa in positivo anche per il Verona, vincente per 36 a 26 sul Colorno. Successo importante in ottica play out è quello centrato dal Rubano nella trasferta con il Firenze: il 24 a 11 con cui si è chiuso l’incontro assicura ai veneti 4 punti preziosi per salire in classifica, mentre lascia a secco di punti i toscani, fermi in penultima posizione a quota 14 punti.
Torna invece a muoversi la classifica del Romagna, che si porta a meno 7 dal Firenze grazie al bonus offensivo incassato ieri in una prova dai due volti, come si evince dallo score di 71 a 33 su cui si è chiuso l’incontro: “Abbiamo fatto dei progressi in attacco, siamo riusciti a muovere di più la palla e a creare più gioco rispetto alle precedenti partite, anche se continuiamo ad avere diversi problemi in difesa”, commenta Urbani, “Avevamo di fronte una formazione più quadrata e ben organizzata, ma forse avremmo potuto evitare di prendere così tanti punti, gestendo diversamente alcune situazioni.”.
Dopo il turno di sosta previsto per domenica prossima, il campionato ripartirà il 23 marzo: il Romagna è atteso da un altro impegno complicato, in casa della Accademia Nazionale FIR.