Impegnativo appuntamento per la Selezione Caveja, che oggi, Sabato 1° maggio 2010, ha partecipato al Secondo Torneo delle Province – Memorial Dadati. La Selezione Under 14, che per l’occasione è stata allargata anche ad i ragazzi militanti nel Rugby Forlì 1979, ha disputato 4 incontri presso gli impianti del Piacenza Rugby, in uno splendido contesto di festa e di sana competizione.
La giornata è iniziata subito in salita per i romagnoli, impegnati nel difficile girone che li ha messi di fronte a Lombardia 2 e Parma 1. Nel primo incontro i ragazzi hanno rotto il ghiaccio contro la selezione della Provincia di Parma, subendo però una sconfitta per 3 mete ad 1. L’inedito regolamento applicato durante il torneo, che sostituiva mischie e touche con calci di punizione indiretti, ha forse spiazzato un po’ i romagnoli, più propensi ad un gioco un po’ più chiuso intorno ai punti di incontro e più incentrato sullo scontro fisico, ma i giovani non si sono persi d’animo, rispondendo alle ondate offensive del Parma e rendendosi molto pericolosi in diverse occasioni. Il secondo incontro, che ha visto la Romagna affrontare una selezione lombarda, ha avuto un risultato più largo, con la Lombardia che ha vinto per 5 mete ad 1. Un calo di concentrazione, davanti ad un avversario molto agguerrito, ha causato la piccola disfatta per la Selezione Caveja, che, in seguito alle due sconfitte, è stata assegnata agli scontri per competere per il Premio Provincia di Piacenza.
È proprio nel pomeriggio che i romagnoli hanno dimostrato classe e grinta da vendere, vincendo prima la semifinale con la Selezione Emilia Romagna Under 13, poi la finale contro la Selezione della Provincia di Bologna/Ferrara. Due incontri combattutissimi, nei quali solo la maggior grinta e la voglia di vincere messa in campo fino al fischio finale hanno fatto davvero la differenza. La Selezione Caveja si è aggiudicata la semifinale con il punteggio di 4 mete a 3, e la finale con un più combattuto 2 a 1. Arriva in questo modo la conquista del Premio Provincia di Piacenza e la soddisfazione è alta per i tecnici: “Siamo venuti qui senza sapere il reale livello di questa formazione”, ci spiega Emanuele Cossu, uno degli allenatori della Selezione, “ma consci del fatto che questo gruppo ha tutte le caratteristiche per andare lontano. Peccato per qualche occasione di troppo che è stata sprecata nella mattina: un po’ più di attenzione ci avrebbe portato a raggiungere risultati ancora migliori.”.
Domani la Selezione Galleti sarà impegnata nel Primo Torneo Mister Nut, che si disputerà a Rimini a partire dalle ore 11.00. Prossimo impegno per la Selezione Caveja previsto per il week-end di Sabato 29 e Domenica 30 maggio 2010, quando i romagnoli affronteranno l’importante prova del Torno Città di San Donà.
Visita la photogallery del Trofeo delle Province – Memorial Dadati!
Trofeo delle Province – Memorial Dadati
Partite di Qualificazione
Girone 1 | Piacenza – Liguria 3-3 Piacenza – Bologna/Ferrara 2-1 Liguria – Bologna/Ferrara 3-1 |
1°. Liguria 2°. Piacenza 3°. Bologna/Ferrara |
Girone 2 | Parma 1 – Lombardia 2 2-2 Parma 1 – Romagna 3-1 Lombardia 2 – Romagna 5-1 |
1°. Lombardia 2 2°. Parma 2 3°. Romagna |
Girone 3 | Comité du Var – Parma 2 5-0 Comité du Var – Reggio/Modena 3-0 Parma 2 – Reggio/Modena 1-1 |
1°. Comité du Var 2°. Reggio/Modena 3°. Parma 2 |
Girone 4 | Lombardia 1 – Piemonte 6-0 Lombardia 1 – Emilia Romagna U13 4-2 Piemonte – Emilia Romagna U13 |
1°. Lombardia 1 2°. Piemonte 3°. Emilia Romagna U13 |
Premio Provincia di Piacenza
Semifinali:
- Bologna/Ferrara – Parma 2 6-0
- Romagna – Selezione Emilia Romagna U13 4-3
Finale 3°/4° posto: Selezione Emilia Romagna U13 – Parma 2 3-2
Finale 1°/2° posto: Romagna – Bologna/Ferrara 4-3
Trofeo P. Rossi
Semifinali:
- Piacenza – Reggio/Modena 3-2
- Parma 1 – Piemonte (vince Parma 1)
Finale 3°/4° posto: Reggio/Modena – Piemonte 1-5
Finale 1°/2° posto: Piacenza – Parma 1 0-5
Memorial Dadati
Semifinali:
- Liguria – Comité du Var (vince Comité du Var)
- Lombardia 2 – Lombardia 1 (vince Lombardia 2)
Finale 3°/4° posto: Lombardia 1 – Liguria 3-3 (vince Lombardia 1 per differenza mete)
Finale 1°/2° posto: Comité du Var – Lombardia 2 2-2 (vince Comité du Var per differenza mete)