La formazione del Romagna RFC Juniores si è imposta Domenica 20 marzo 2011 sul campo dei pari età dello Rugby Jesi 70. I ventidue di mister Cavaglieri non hanno deluso nell’ennesimo confronto in terra marchigiana, giocato su di un campo appesantito dal fango che non ha frenato lo slancio dei galletti nella rincorsa al primato in classifica.
La partita inizia con una fiammata dei padroni di casa, che si rendono subito protagonisti al terzo minuto andando in già in meta, non trasformata, e battagliando poi per i minuti successivi. I romagnoli prendono in mano le redini del gioco solo all’8° minuto, quando i romagnoli, prese le dovute misure agli avversari, vanno a pareggiare i conti con la meta del tallonatore Baldazzi, non trasformata. Il gioco del Romagna RFC Juniores prende consistenza col passare dei minuti: arriva al 17° minuto la seconda meta, non trasformata, realizzata dal capitano Bernabini, che si incunea tra le fila della difesa avversaria andando oltre la linea bianca e aggiungendo altri cinque punti per i suoi. Passano altri quattro minuti e Baldazzi si ripete, segnando la sua seconda marcatura personale, proiettandosi oltre la barricata issata dai padroni di casa a difesa della loro area di meta. Il risultato viene poi messo in cassaforte al 32° quando Fiori con uno dei suoi guizzi porta a quattro il numero delle mete messe a segno dagli ospiti: con la trasformazione messa a segno dallo stesso Fiori si va al riposo sul parziale di 5 a 22.
Nella ripresa, l’ingresso in campo di Macrelli, di Doria e di Capone in sostituzione di Pierozzi, Urbinati e Vallone, seguito poi al 7° minuto da quello di Garnum e di Kumarawattage per Berardi e Pasini, dà nuova energia ai galletti, che nella prima dozzina di minuti riescono ad occupare la 22 avversaria. Un giallo decretato ai danni di Capone ridimensiona però le possibilità di gioco dei romagnoli, facendoli incappare inoltre nella seconda meta degli avversari, che accorcia il punteggio sul 22 a 12, facendo rientrare in partita i padroni di casa. Le cose si risistemano al 16° minuto, quando Kumarawattage va in meta con una brillante soluzione personale. La trasformazione di Fiori ristabilisce le distanze. Al 27° minuto il Romagna RFC Juniores allunga con Ferrari, che vola in meta (trasformata da Fiori) in piena velocità. I romagnoli provvedono subito dopo ad effettuare le ultime sostituzioni, facendo entrare in campo Raggini per Lontani e Khedri per Ghiselli, per un finale di partita che li vede ancora segnare punti con la meta di Capone lanciato a meta da Bernabini, per chiudere sul 41 a 12 finale.
Soddisfazione e cautela allo stesso tempo da parte del tecnico dei galletti Massimo Cavaglieri: “Altro passo in avanti per continuare nel nostro cammino verso la vetta della classifica: siamo consapevoli che tutto può ancora accadere e che nei prossimi tre incontri rimasti da disputare e non possiamo fare altro che dare il massimo senza alcune distrazioni.”.
Rugby Jesi ‘70–Romagna RFC Juniores 12–41 (primo tempo 5–22)
Romagna RFC Juniores: Fiori, Vallone, Pasini, Moretti, Bastianelli, Pierozzi, Ferrari, Ghiselli, Bernabini, Pierotti, Berardi, Lontani, Angelini, Baldazzi, Urbinati. A disp:, Macrelli, Khedri, Doria, Garnum, Capone, Raggini, Kumarawattage.
Mauro Ciancone