Una panoramica sulla settima giornata di campionato

Dopo l’intervallo di due settimane dedicato ai test match internazionali della nazionale azzurra, il Campionato di Serie A1 ha ripreso il suo corso naturale che vedrà le squadre impegnate fino a domenica 23 dicembre, prima dello stop per le festività natalizie.
La settima giornata, andata in scena domenica 2 dicembre, ha visto il rinvio dell’incontro tra Lyons Piacenza e San Gregorio Catania a causa della chiusura dell’aeroporto catanese. Ad approfittarne è stata la Capitolina, che si è imposta di misura per 16 a 10 sul campo dell’Udine Rugby: grazie a questa vittoria i romani hanno allungato a +4 sugli emiliani, costretti a restare fermi a guardare. Non perdono il passo anche l’Accademia Nazionale di Tirrenia ed il Pro Recco Rugby, che hanno sfruttato il fattore campo e hanno battuto rispettivamente il Rugby Brescia (25-19) e il Firenze (16-0). Anche il CUS Verona continua nella sua corsa: la squadra veneta, torna dalla trasferta sul campo del Modena con una netta vittoria per 33 a 6, centrando così l’unico bonus offensivo della giornata.
Il risultato del Romagna RFC, vittorioso a Rubano per 22 ad 11, assume una grande importanza proprio in funzione della nuova configurazione della classifica: con i quattro punti conquistati nella trasferta padovana i galletti scalano due posizioni in classifica e, approfittando delle contemporanee sconfitte di Firenze e Modena e del rinvio del match del San Gregorio, si portano a +12 dalla zona retrocessione. La prova di Rubano rappresenta un tassello importante nel cammino in campionato del Romagna, atteso nelle prossime domeniche da due big match con Rugby Lyons e Pro Recco, come fa notare il tecnico Francesco Urbani: “Questa vittoria ci voleva, abbiamo incassato quattro punti veramente importanti per la classifica, una vera boccata d’ossigeno considerando che stiamo entrando nella parte centrale del campionato. Le prossime partite saranno veramente impegnative con due avversarie come Lyons e Recco che in questa prima fase della stagione hanno dimostrato di essere in grande forma”.
Il Romagna dovrà cercare di ripetersi, confermando quanto di buono messo in campo domenica; i galletti sono infatti stati autori di una prestazione di carattere, tenendo a bada un avversario ostico come il Rubano, come sottolinea il tecnico abruzzese nell’analizzare il match: “È stata una partita un po’ dura e di sacrificio: nel primo tempo il gioco è stato molto tattico e abbiamo commesso alcuni errori, concedendo qualche pallone di troppo, che loro sono stati bravi a giocare. Nella ripresa abbiamo gestito meglio il gioco, difendendoci bene e concedendo meno spazi: i ragazzi sono stati bravi a controllare la partita fino alla fine, bloccando i tentativi del Rubano di andare a segno per conquistare il punto di bonus. La squadra ha risposto bene, sviluppando un buon volume di gioco e rimediando ad alcuni errori tattici.”.

Leggi altro…