Le partite della prima giornata di ritorno hanno mescolato le carte all’interno della Poule 1: a beneficiarne è stato il Romagna che, in virtù delle battute di arresto di Pesaro e Noceto e grazie al successo sulla Reno Rugby Bologna, si è assicurato il comando in solitaria della classifica. I galletti si congedano dunque nel migliore dei modi dalla prima fase del campionato, fermo fino al 30 novembre, e potranno approfittare delle tre settimane di stop per prepararsi ad affrontare gli ultimi quattro incontri del girone di ritorno della Poule, che si chiuderà a ridosso delle festività natalizie.
La trasferta a Bologna ha mostrato un Romagna in una buona condizione sia dal punto di vista fisico che tattico, anche se qualche fallo di troppo ha complicato la partita dei galletti, che hanno concesso ben 10 calci di punizione agli avversari. Decisivi per costruire la vittoria sono stati i piazzati di Soldati, ieri infallibile dalla piazzola, e le mete dei giovani Donattini e Sangiorgi, classe 1993 e 1996, che hanno potuto festeggiare le loro prime marcature con la maglia del Romagna. La partita di ieri ha anche segnato l’esordio da titolare per Albert Shehu e il debutto assoluto per Luca Capone, entrato nella porzione finale del match. Sono dunque positivi i segnali lasciati dalla trasferta bolognese, come commenta Cavaglieri nell’analizzare la prova dei suoi: “Pur avendo cambiato alcune pedine rispetto a domenica scorsa la squadra ha confermato una buona stabilità e ha sviluppato un bel gioco. Bologna non è un campo facile e ieri lo abbiamo visto, trovandoci di fronte a una squadra molto agguerrita che, come all’andata, ha cercato di metterci in difficoltà fin dalla prime battute. Abbiamo commesso un po’ troppi falli, aspetto su cui dobbiamo lavorare per riuscire ad adattarci meglio alle situazioni di gioco, ma nel complesso i ragazzi sono stati bravi a gestire l’incontro e a non darsi mai per vinti anche nei momenti di difficoltà, tenendo un ritmo alto per tutta la partita. Era importante portare a casa un risultato positivo da questa prova per dare respiro alla squadra in vista della pausa, ma anche per coronare il lavoro fatto in questi mesi, che sta dando i suoi frutti. La strada è quella giusta ma la stagione è ancora molto lunga per cui dobbiamo restare con i piedi per terra e continuare a lavorare sodo, andando avanti passo dopo passo.”.
Nonostante lo stop del campionato, le attività in casa Romagna RFC proseguiranno a pieno ritmo per tutta la settimana: dopo la doppia seduta di allenamento di martedì e mercoledì, venerdì la squadra sarà impegnata in un test amichevole con l’Imola Rugby.