La trasferta della XVII giornata del Campionato Nazionale di Serie B – Girone 2 si preannunciava complessa per la capolista Romagna RFC e la partita di Viterbo ha rispettato pienamente i pronostici: i padroni di casa, infatti, nonostante occupino l’ultima posizione in classifica, non sono mai stati domi ed lo Stadio Sandro Quatrini, della città laziale, si è dimostrato un terreno di gioco difficile sul quale costruire un successo.
L’incontro si mette subito in salita per i ragazzi di Urbani: il Rugby Viterbo già dai primi minuti mette in campo un gioco coriaceo che dà ai padroni di casa la possibilità di andare in vantaggio al 6° con Cecchetti, che sbaglia un calcio di punizione, per poi aprire le marcature con la meta di Bonavia al 18°. Lo svantaggio sveglia i romagnoli che reagiscono e vanno in meta due volte nel giro di pochi minuti: sono Donati al 18° e Pias al 24° a ribaltare il risultato e portare in vantaggio i galletti. Babbi sbaglia entrambe le trasformazioni, ed il punteggio va sul 5 a 10. La partita, dura e nervosa, diventa poco bella da vedere per i continui spezzettamenti dovuti alle punizioni accordate dal direttore di gara. Il risultato rimane poi invariato fino all’intervallo.
Il secondo tempo inizia invece bene per i colori romagnoli, con Fantini abile nello sfruttare una ripartenza da mischia ordinata per segnare al 4° minuto la meta che, con la trasformazione di Babbi, porta il punteggio sul 17 a 5. La risposta dei padroni di casa è repentina ed il Viterbo riesce immediatamente a riportarsi al di sotto del break grazie alla meta che Perandria mette a segno all’8° e Del Tosto trasforma per il 17 a 12 parziale. Urbani utilizza, a partire da questi primi minuti del secondo tempo, le forze della panchina, per dare freschezza alla manovra e tentare l’affondo decisivo sugli avversari. La partita però continua sui binari del primo tempo, con azioni brevi e spezzettate che portano entrambe le squadre ad innervosirsi. L’agitazione porta al cartellino giallo per De Gennaro al 20° ed i romagnoli resistono in 14 per tutta la durata della penalità senza subire punti. Al 35° arriva la meta che concede il punto di bonus agli ospiti, marcatura che viene messa a segno da Molino e ben trasformata da Babbi. La marcatura, invece che chiudere l’incontro, lo rende ancora più nervoso, con una scaramuccia che si accende tra le due formazioni ed arriva a coinvolgere anche la panchina dei padroni di casa. Risolto il momento di disordine, a mettere definitivamente la parola fine sull’incontro è la meta finale di Soldati, non trasformata da Babbi, che fissa il finale sul 29 a 12.
“Sapevamo che ci aspettava un incontro non facile a Viterbo e che questo è un campo sul quale anche per noi non sarebbe stato facile vincere. Questa vittoria è infatti molto importante per noi e ci fa capire che dobbiamo affrontare ogni incontro con il massimo dell’impegno e della determinazione.”, questo è il commento del Team Manager Rocco Rotondo.
Il Romagna RFC sarà impegnato Domenica prossima 3 aprile, sul campo casalingo dello Stadio del Rugby di Cesena, contro l’Imola Rugby. Durante tutta la giornata si svolgerà il Romagna Rugby Day, un evento dedicato a tutte le squadre della Franchigia, nel corso del quale scenderanno in campo moltissime squadre giovanili e seniores.
Rugby Viterbo–Romagna RFC 12–29
Romagna RFC: 15.Amato 14.Babbi 19.Pasqualini 12.Luci 11.Donati 10.Martinelli 9.Soldati 8.Fantini 7.Morelli 6.Scozzatti 5.Pias 4.De Gennaro 3.Cossu S. 2.Maccieri 1.Colavecchia. A disposizione: 16.Molino 17.Magnani 18.Zini 20.Cotignoli 21.Zavoli 22.Medri 27.Cuccari.
Sostituzioni: 5° s.t. Cuccari per Martinelli, 9° s.t. Molino per Colavecchia, 24° s.t. Zavoli per Maccieri, 27° Medri per Luci, 30° s.t. Cotignoli per De Gennaro, 36° s.t. Magnani per Amato.
Rugby Viterbo: 15.Cecchetti 14.Del Tosto 21.Bocchino 12.Paoletti 11.Bonucci 30.Geri 9.Menghini 8.Mengoni 7.Pompei 6.Bonavia 5.Pastori 4.Bocchino 3.Perandria 2.Borgatti 16.Cencioni. A disposizione: 17.Menicocci 18.De Angelis 20.Oguntimirin 22.Galli 25.Bucci 27.De Sana 29.Menghini.
Marcatori:
- 6° p.t. calcio di punizione sbagliato Cecchetti (Rugby Viterbo). Rugby Viterbo–Romagna RFC 0–0
- 18° p.t. meta Bonavia, non trasforma Cecchetti (Rugby Viterbo). Rugby Viterbo–Romagna RFC 5–0
- 24° p.t. meta Donati, non trasforma Babbi (Romagna RFC). Rugby Viterbo–Romagna RFC 5–5
- 30° p.t. meta Pias, non trasforma Babbi (Romagna RFC). Rugby Viterbo–Romagna RFC 5–10
- 4° s.t. meta Fantini, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Rugby Viterbo–Romagna RFC 5–17
- 8° s.t. meta Perandria, trasformazione Del Tosto (Rugby Viterbo). Rugby Viterbo–Romagna RFC 12–17
- 35° s.t. meta Molino, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Rugby Viterbo–Romagna RFC 12–24
- 41° s.t. meta Soldati, non trasforma Babbi (Romagna RFC). Rugby Viterbo–Romagna RFC 12–29
Cartellini:
- 20° s.t. cartellino giallo De Gennaro.