Con le due partite giocate nel tardo pomeriggio di ieri allo Stadio del Rugby di Cesena con le Selezioni Romagna, si è conclusa la tournée delle squadre del Toulouse Université Club, ospiti del Romagna RFC per il gemellaggio che dal 2009 unisce, con cadenza annuale, i due club.
La delegazione francese, composta da una cinquantina tra giocatori e staff, è stata ospite da domenica a martedì dei club della Franchigia Romagna Rugby ed è stata protagonista di una serie di attività dislocate sul nostro territorio, potendo così conoscere le diverse realtà romagnole. Accanto alle visite nelle città di Cesena, Rimini e Ravenna, non sono mancate le attività in campo, a partire dalla doppia seduta di allenamento di lunedì pomeriggio, con gli Under 16 ospiti del Forlì e gli Under 18 in campo a Cesena.
Il doppio confronto tra le due realtà si è chiuso con un pareggio sostanziale, lasciando divise le due Caveje che ogni anno vengono messe in palio, come nella passata stagione, ma a ruoli invertiti. Per la categoria Under 16, è stata infatti la Selezione Romagna ad avere la meglio, riscattando la sconfitta dell’anno scorso con una vittoria di misura per 15-12. Con tre mete realizzate nel primo tempo, la formazione romagnola ha indirizzato a proprio favore il match, subendo solo una meta prima dell’intervallo. La ripresa ha visto la squadra del Tuc riaprire la partita con un’altra meta e tentare fino alla fine la rimonta, ma la formazione di casa è riuscita a gestire il vantaggio fino allo scadere. La Selezione Romagnola Under 18 non è invece riuscita a bissare il successo dell’anno precedente a Tolosa ed è stata fermata sul 41-12 dai francesi: durante una partita vivace e giocata con una bella intensità fin dalle prime battute, la squadra tolosana ha messo a segno sei mete, contro le due romagnole.
A conclusione della giornata non poteva mancare il terzo tempo, festa finale per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno. Anche quest’anno quello con il Tuc si è confermato un sodalizio di grande valore, importante occasione di confronto sportivo ma anche culturale per tutti i ragazzi e le famiglie coinvolte, che in questi tre giorni hanno ospitato gli atleti francesi. Il Romagna RFC desidera pertanto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa, i presidenti dei club della Franchigia, lo staff che ha coordinato l’attività durante i tre giorni, gli atleti e le loro famiglie. Un ringraziamento particolare va alla delegazione del Toulouse Université Club per aver partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa e specialmente a Antoine Bertoldo, fin dal primo anno coordinatore del gemellaggio.