Il Romagna RFC ha ideato e sviluppato un corso per “Specialista dello sviluppo della società sportiva”, che prenderà il via sabato 12 aprile e si concluderà a metà della prossima stagione sportiva. Il percorso, al quale partecipano 10 collaboratori provenienti dai club aderenti alla Franchigia, si articola in sedute, seminari, incontri e tirocini, prevalentemente tenuti dallo staff del Romagna RFC, ma anche con contributi esterni. Obiettivo è quello di formare personale con competenze trasversali e in grado di avere una visione globale dello stato generale delle attività e delle problematiche emergenti.
Considerando il contesto attuale, per uno sviluppo maggiore e più efficace dell’attività sportiva sul territorio è infatti fondamentale introdurre all’interno dei club uno staff con competenze a 360 gradi, in ambito tecnico, di preparazione fisico-atletica, dirigenziale e di gestione delle risorse umane.
Questa iniziativa si pone in linea con uno dei principi cardine di tutto il progetto della Franchigia Romagna Rugby, ovvero favorire la crescita qualitativa del rugby sul territorio, partendo proprio dalla formazione del personale che quotidianamente opera sul campo. Inoltre tale progetto rappresenta un importante momento di incontro per rafforzare la sinergia e il coordinamento tra le diverse componenti del movimento.