Un bilancio positivo dalla trasferta a Modena: l’analisi di Cavaglieri

La trasferta in casa del Modena ha confermato il buon momento del Romagna RFC, che chiude il girone di andata di questa prima fase a gironi con un bottino di 4 vittorie sulle 5 partite disputate. Dopo la convincente prestazione messa in atto nella gara con il Noceto, anche la trasferta emiliana ha visto i galletti protagonisti di una prova di spessore, chiusa con il successo pieno per 39 a 19. Un secondo tempo giocato ad alta intensità ha consentito alla squadra romagnola di vanificare il vantaggio costruito dal Modena nella prima frazione di gioco e a ribaltare a proprio favore il match.

Quella del Romagna è stata dunque una partita dai due volti, ma chiusa in positivo, come commenta Cavaglieri: “Nonostante il risultato del primo tempo non abbiamo mai perso le speranze, sapevamo che la partita era alla nostra portata ma dovevamo trovare l’ingranaggio giusto. Nel primo tempo abbiamo commesso qualche errore che ci ha portato a subire le tre mete, nella ripresa però c’è stata la giusta reazione e ci siamo corretti. La mischia e le prime linee ieri sono state fondamentali, ma in generale tutto il gruppo si è comportato bene: abbiamo mantenuto un buon assetto anche dopo aver fatto i cambi, a conferma di come la squadra stia trovando il giusto equilibrio.”.

Concluso il girone di andata è tempo dunque di un primo bilancio sul campionato, che si sta rivelando molto combattuto: “La classifica è molto compatta”, prosegue il tecnico del Romagna, “la lotta per le prime tre posizioni sta entrando nel vivo e ogni partita può riservare delle sorprese, per cui non dobbiamo abbassare la guardia. Questa prima fase della stagione è stata positiva per noi, dopo una fase di rodaggio il valore di questa squadra sta venendo fuori: il gruppo è giovane ma si sta impegnando e sta migliorando progressivamente, anche grazie al grande lavoro fatto dallo staff in tutti questi mesi.”

Il Romagna ha davanti a sé un’altra settimana di intensa attività, in vista di un’altra prova esterna con la Reno Bologna, appuntamento che inaugura il girone di ritorno e ultima fatica prima delle tre settimane di stop del campionato. La preparazione riprenderà domani a Forlì, per la sessione itinerante di allenamento nelle strutture dei club della Franchigia e proseguirà mercoledì a Cesena insieme ai giocatori del progetto emergenti. Giovedì sarà la volta della preparazione in palestra, mentre venerdì il gruppo si riunirà per la rifinitura in vista dell’appuntamento di domenica.

Leggi altro…