Nell’ambito del progetto del Polo di Sviluppo, il Romagna RFC ha organizzato una trasferta a Roma e Viterbo nelle giornate del 9 e 10 marzo a cui hanno partecipato i ragazzi che stanno svolgendo il percorso del Polo in questa stagione sportiva: 24 i giocatori, provenienti dai Club della Franchigia, delle annate 2005-2006-2007, che hanno preso parte a questo bel weekend di rugby.
La prima tappa è stata lo Stadio Olimpico di Roma, dove sabato pomeriggio la rappresentativa romagnola ha potuto assistere alla partita del Sei Nazioni tra Italia e Scozia e alla emozionante vittoria della nostra nazionale.
Nella giornata di domenica si è poi passati al rugby giocato: a Viterbo, la rappresentativa romagnola è scesa in campo per una partita amichevole con i pari età dei Lions Alto Lazio, un utile momento di confronto (ad avere la meglio i Lions per 5 mete a 4) da cui sono emersi spunti interessanti: “Occasioni di confronto come queste sono molto importanti per la crescita dei ragazzi per dare seguito al percorso fatto in allenamento”, commenta il Direttore Tecnico Simone Luci: “è stato un buon test, da cui abbiamo raccolto indicazioni utili, sui miglioramenti fatti e sugli aspetti del gioco su cui c’è ancora da lavorare. Abbiamo trovato un bellissimo ambiente, un grande ringraziamento ai Lions Alto Lazio e al Rugby Viterbo, al Direttore Tecnico Juan Sebastian Francesio e tutto lo staff per la grande disponibilità dimostrata nell’organizzare questa iniziativa e alle famiglie che hanno ospitato i nostri ragazzi: speriamo di poter ricambiare presto e di poterli accogliere a nostra volta in Romagna.”
Da qui alla fine della stagione sono in programma altri momenti di confronto in campo per i ragazzi impegnati nel percorso del Polo, a partire da un test match interno in calendario nelle prossime settimane.
Anche i ragazzi dell’Under 16 sono attesi da un primo test sul campo, il 28 marzo a Pieve di Cento, e sarà un confronto “internazionale” dato che saranno presenti anche due squadre gallesi.
Hanno partecipato alla trasferta Laziale:
Giocatori: BADA (Cesena Rugby), BARCHI (Ravenna Rugby), CAPUTO (Ravenna Rugby),
CIANI (Ravenna Rugby), DALL’ARA (Cesena Rugby), DIMA (Ravenna Rugby), DONATI (Ravenna Rugby), GAGLIARDETTI (Cesena Rugby), MOCCIA (Ravenna Rugby), MONTERUMISI (Imola Rugby), NARDELLI (Imola Rugby), ONYEKWERE (Ravenna Rugby), ORLATI (Rimini Rugby), ORTOLANI (Ravenna Rugby), PASCUCCI (Rimini Rugby), PRISCIANDARO (Ravenna Rugby), QUARTIERI (Imola Rugby), RINALDI GRIFONI F. (Rimini Rugby), RINALDI GRIFONI M. (Rimini Rugby), SCIARRA (Ravenna Rugby), TOTTI (Imola Rugby), VASUMI (Rugby Forlì), VENTURELLI (Imola Rugby), XHANAJ (Ravenna Rugby).
Staff: oltre allo staff del Polo Romagna, i tecnici Simone Luci e Damian Gagliardetti, il Preparatore Atletico Vincenzo Di Leva e il Team Manager Mauro Ciancone, hanno preso parte alla trasferta anche i tecnici Bruno Xella (Ravenna) e Andres Gramajo (Castel San Pietro/Imola), che in questi mesi hanno seguito con grande partecipazione le attività del Polo.