In una tiepida giornata di metà febbraio si è disputato il recupero tra Romagna RFC e Rugby Colorno, incontro che si sarebbe dovuto disputare Domenica 19 dicembre 2010 e che è stato invece rimandato per neve. Per i romagnoli l’occasione era importante per poter incrementare il proprio bottino nei confronti delle dirette avversarie in classifica.
Partono subito alla grade i galletti, che al 4° minuto vanno subito oltre la linea di meta, con una bella azione finalizzata in meta da Gai; Soldati sbaglia la trasformazione da posizione angolata e la partita si mette subito in discesa per i padroni di casa. Ottima la partenza di Gai, che torna in meta anche all’11°, confermandosi al centro della manovra dei romagnoli. Questa volta Soldati non può sbagliare la trasformazione da posizione centrale e porta i suoi sul 12 a 0. Il Romagna RFC sembra aver trovato a questo punto il ritmo giusto e torna in meta al quarto d’ora con De Gennaro, che conclude un’azione nella quale i romagnoli danno sfoggia della superiorità in mischia. Soldati trasforma e si va sul 19 a 0. Arriva a questo punto la reazione degli ospiti, che provano a risalire il campo rendendosi più coriacei soprattutto in difesa e nella contesa del pallone a terra. Il possesso cambia spesso da una parte all’altra ed il Romagna RFC non riesce a tornare ad essere pericoloso per la parte centrale della frazione di gioco. Al 27° Gai è costretto a lasciare spazio a Medri a causa di un fastidio muscolare. 5 minuti dopo è Luci a concludere in meta un’azione di pregevole fattura da parte dei padroni di casa. Soldati trasforma per il 26 a 0 con il quale le due squadre vanno al riposo.
Nella ripresa il tecnico Urbani dà ampio uso alla panchina, per dare nuove forze alla propria formazione: nei primi dieci minuti entreranno quindi Colavecchia, Magnani, Maccieri, Tarini, Martinelli e Zavoli al posto di Cossu S., De Gennaro, Cossu E., Soldati, Cuccari e Soldati. Al 2° minuto della ripresa Medri va in meta, ma Pasqualini non riesce a trovare la via dei pali sulla trasformazione. Il secondo tempo scorre poi con un ritmo più blando rispetto al primo, ed il Rugby Colorno riesce a tenere fronte alle incursioni dei padroni di casa. Al 17° trova la via della meta Donati, mentre sullo scadere, al 40°, è Fantini a chiudere il punteggio sul 41 a 0.
Il Romagna RFC conquista in questo modo 5 punti, che consentono a Scozzatti e compagni di incrementare il vantaggio sull’Unione Rugby Capitolina fino a 9 punti. Nella prossima giornata i galletti saranno impegnati in trasferta ad Arezzo contro il Vasari, formazione che milita in quinta posizione in classifica ma che è già stata capace in passato di prestazioni eccezionali tra le mura amiche del campo di casa.
Romagna RFC – Rugby Colorno 41–0
Romagna RFC: 15.Amato 14.Donati 13.Luci 12.Cuccari 11.Gai 10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini 7.Pias 6.Scozzatti 5.De Gennaro 4.Cotignoli 3.Cossu S. 2.Cossu E. 23.Ambrosino. A disposizione: 1.Colavecchia 16.Maccieri 17.Zavoli 17.Magnani 19.Martinelli 20.Medri 24.Tarini.
Sostituzioni: 27° p.t. Medri per Gai, 1° s.t. Zavoli per Scozzatti, 1° s.t. Martinelli per Cuccari, 1° s.t. Tarini per Soldati, 4° s.t. Maccieri per Cossu E., 9° s.t. Magnani per De Gennaro, 9° s.t. Colavecchia per Cossu S..
Rugby Colorno: 15.Longagnani 14.Mani 13.Giuliani 12.Baroni 11.Pincolini 24.Iemmi 9.Gozzi 8.De Lisca 7.Soliman 6.Luna 5.Pigazzini 4.Franchini 3.Disnan 16.Bellingeri 1.Livrieri. A disposizione: 10.Bolzoni 17.Pesci 20.Rovina 21.Lo.
Marcatori:
- 4° p.t. meta Gai, non trasformata da Soldati (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 5–0
- 11° p.t. meta Gai, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 12–0
- 15° p.t. meta De Gennaro, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 19–0
- 32° p.t. meta Luci, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 26–0
- 2° s.t. meta Medri, non trasformata da Pasqualini (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 31–0
- 17° s.t. meta Donati, non trasformata da Pasqualini (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 36–0
- 40° s.t. meta Fantini, non trasformata da Pasqualini (Romagna RFC). Romagna RFC – Rugby Colorno 41–0