Dopo le due prove di alta classifica con Bologna e Modena, il cammino in campionato del Romagna prosegue con il Livorno, nella partita con cui domani allo Stadio del Rugby di Cesena si chiude il 2016 dei galletti.
Il confronto si preannuncia serrato, dal momento che se il Romagna vuole subito ripartire dopo la netta sconfitta di Modena, il Livorno arriva a Cesena altrettanto determinato a fare bene, per tenersi a distanza di sicurezza dalla zona play out. Le quotazioni della squadra toscana, quartultima con 11 punti, sono in salita grazie alle due vittorie con Viterbo e, proprio domenica scorsa, con la Reno Bologna. “Il Livorno è una squadra imprevedibile, da affrontare con attenzione”, avverte il tecnico del Romagna Massimo Cavaglieri, “anche gli anni scorsi ci ha dato parecchio filo da torcere e non dobbiamo farci trarre in inganno dalla posizione in classifica”.
Arrivati alla nona giornata di un campionato molto aperto nella lotta per le prime posizioni, servirà dunque grande concentrazione per superare quest’ultimo insidioso ostacolo prima dello stop di fine anno, uno stop non troppo lungo dato che si tornerà a giocare già l’8 di gennaio. “Ce la metteremo tutta per chiudere bene l’anno”, continua Cavaglieri, “Il nostro andamento finora è stato a corrente alternata, soprattutto in trasferta facciamo più fatica. Dobbiamo crescere sul piano mentale e cercare di limitare gli errori: il livello del campionato impone di non abbassare mai la guardia, dato che la classifica è ancora molto aperta e può succedere di tutto.”.
Per la partita con il Livorno, che sarà diretta da Gianluca Gnecchi, sono a disposizione i seguenti giocatori: Ataei, Baldassarri, Bassi, Bersani, Buzzone, Caminati, Cossu S, Di Franco, Donati, Fantini, Fiori, Lepenne, Magnani P, Manuzi, Medri M, Medri S, Onofri, Paganelli, Pirini, Righi, Saporetti, Scermino, Soldati, Velato, Villani.