Con l’appuntamento di domani con l’Unione Rugby Firenze, il Romagna RFC chiude la stagione davanti al proprio pubblico, in attesa dell’ultima di campionato che li vedrà ospiti del Villa Pamphili il 27 aprile.
Dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa con la Roma Olimpic, arrivata proprio allo scadere, i galletti si sono allontanati dal podio del girone, scivolando a – 5 dal terzo posto, occupato proprio dal Firenze. Al di là di recuperare terreno in classifica, la squadra vuole congedarsi nel migliore dei modi dal proprio pubblico e confermare il bel percorso di quest’anno sul campo di casa, che li ha visti cedere solo di fronte alla capolista Livorno.
La vigilia di questa ultima prova casalinga ha visto la squadra impegnata nell’iniziativa “Al di là della meta”, progetto di rugby e inclusione che il Romagna RFC promuove con il sostegno di Romagna Iniziative: i galletti hanno accolto allo Stadio del Rugby di Cesena i ragazzi di Esplora di Rimini e della casa alloggio La Mongolfiera di Marradi, per una mattinata di giochi sul campo da rugby, conclusa con l’immancabile terzo tempo nel pieno spirito rugbistico.
A proposito di terzo tempo, quello che seguirà la partita con il Firenze sarà un terzo tempo speciale, in perfetto stile romagnolo, con piadina e salsiccia. Sarà l’occasione per salutare la squadra e contribuire alla tradizionale tournee di fine anno: destinazione di quest’anno è Creta, per partecipare al Torneo di Rugby Seven Aegan Festival.
Calcio di inizio ore 15.30, Centro sportivo Renato Speziali, Stadio del Rugby di Cesena
Arbitro: Palombi Luigi, Ass. Sergi, Chiarioni
I convocati: Bastianelli, Bracci, Calbucci, D’Agostino, De Celis, Di Lena, Donati, Fantini, Fela, Foschini, Giannuli, Greene, Manuzi, Marini, Maroncelli, Martinelli, Mazzone, Perju, Piccirillo, Pirini, Sergi, Strada, Villani, Vincic, Zani
Campionato femminile – Anche il campionato femminile è arrivato alle battute finali: domani le ragazze del Romagna RFC saranno ospiti del Calvisano per l’ultima prova della fase a gironi. La squadra romagnola difende il primo posto del girone, che darebbe diritto all’accesso ai playoff: con 29 punti le romagnole guidano la classifica con un vantaggio di 2 punti sul Rugby Riviera e dovranno quindi evitare passi falsi sul campo delle lombarde, fanalino di coda della classifica, per raggiungere questo storico traguardo.