Nella terza giornata del Campionato Nazionale di Serie A1, la Capitolina ha confermato il pronostico e battuto con un sonoro 62 a 12 il San Gregorio Catania. La formazione di Cococcetta, che nella prossima giornata sarà ospite del Romagna RFC, si trova ora in testa alla classifica a punteggio pieno: i romani, infatti, in queste prime tre gare hanno sempre centrato il punto di bonus, candidandosi così come favoriti per la corsa al titolo. I Lyons di Piacenza hanno invece perso il passo della capolista: a Rubano gli emiliani sono stati sotto nel punteggio per oltre un’ora di gioco, riuscendo a ribaltare il 7 a 6 parziale soltanto al 72° con la meta messa a segno da Bance. Il successo esterno permette comunque ai Lyons di restare a stretto contatto con la testa della classifica: i piacentini accusano un solo punto di ritardo dalla Capitolina e sono pronti a sfruttare ogni passo falso dei romani.
Il successo del Pro Recco a Modena rilancia la squadra ligure verso i piani alti della classifica: dopo la sconfitta all’esordio subita a Roma, la formazione di Recco ha centrato due importanti vittorie e si trova ora in piena corsa per i primi posti della graduatoria. Destino simile a quello dei liguri anche per il Rugby Brescia, che ha confermato il trend positivo vincendo in casa con il Firenze con un netto 32 a 0, risultato che relega i toscani in fondo alla classifica ed ancora a secco di punti. Infine, nel match andato in scena a Udine, il CUS Verona ha ottenuto il primo successo della stagione, imponendosi sui padroni di casa per 24 a 15 e ribaltando così il pronostico iniziale.
Considerati questi risultati, il Romagna RFC può dirsi fortunato nonostante la sconfitta per 32 a 22 subita a Livorno ad opera dell’Accademia Nazionale di Tirrenia: i galletti, con i sei punti conquistati finora in classifica, restano saldi al settimo posto. La trasferta toscana ha messo in evidenza come la squadra stia sempre più prendendo le misure con il livello del campionato, come conferma il tecnico Francesco Urbani: “Peccato aver sprecato quest’occasione perché avremmo potuto guadagnare punti importanti per la nostra classifica. Ci è mancata un po’ di concretezza e di lucidità e abbiamo avuto qualche problema in difesa, accentuato dal fatto che l’Accademia è una squadra giovane e abile a muovere il pallone. Siamo stati bravi a mantenere in piedi il risultato fino alla fine e i ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, mettendo il massimo impegno per tutto l’incontro.”.
I galletti sono attesi da una settimana di grande lavoro per prepararsi al meglio in vista dell’ostico impegno con la Capitolina: “In queste tre giornate la Capitolina ha dimostrato di essere in una buona forma fisica e mentale ed è una delle candidate per la vittoria finale”, nota Urbani, “ma penso che non sarà una partita molto diversa dalle altre perché, vedendo come sta andando questo avvio di stagione, i livelli sono abbastanza equilibrati. Il salto di categoria si fa sentire, ma la squadra si è rinnovata e sta rispondendo bene: il gruppo è vivo e ha voglia di dimostrare di essere all’altezza di questo nuovo livello, con il quale stiamo prendendo sempre più confidenza.”.