Tournée a Tolosa per i ragazzi delle Selezioni Romagna

Trasferta internazionale per le rappresentative giovanili della Franchigia Romagna Rugby, partite domenica alla volta della Francia e ospiti del TUC (Toulouse Université Club): dopo due giorni di allenamento, domani pomeriggio si giocheranno le partite tra le squadre Under 17 e Under 19 dei due club.

La delegazione del Romagna RFC, composta da una cinquantina tra atleti e membri dello staff, è arrivata ieri a Tolosa dove resterà fino a giovedì per l’annuale incontro con il TUC, Toulouse Université Club. Dalla stagione 2009/2010 i due club sono legati da un rapporto di stretta collaborazione, caratterizzata da scambi culturali che portano all’incontro e confronto degli atleti delle due realtà. La tournée, la cui direzione tecnica è affidata a Massimo Cavaglieri, responsabile tecnico delle Selezioni Romagna oltre che tecnico dei tre quarti della prima squadra del Romagna RFC, vede la partecipazione di 40 atleti nati negli anni 1997-1998 e 1995-1996, ospiti durante questi quattro giorni delle famiglie dei coetanei transalpini.

Il calendario delle attività è articolato in modo tale da dare la possibilità di far vivere ai ragazzi, ma anche ai tecnici e dirigenti coinvolti, una esperienza a 360° di scambio sportivo e culturale. Nelle giornate di lunedì e martedì gli atleti sono stati impegnati negli allenamenti tenuti dai tecnici del club francese e con la partecipazione di due personalità di grande spicco del rugby francese: Claude Debat e Ugo Mola. Claude Debat, allenatore e arbitro, è stato alla guida delle nazionali giovanili transalpine e si occupa attualmente dello sviluppo del rugby nella zona di Tolosa. Ugo Mola è stato un giocatore professionista e della nazionale francese, oltre che allenatore di alto livello. In questi due giorni ampio spazio è stato dato anche ad attività extra sportive: lunedì sera si è svolta la presentazione ufficiale di incontro tra le rappresentative dei due club con il tradizionale scambio di cimeli rugbystici, alla presenza tra gli altri anche di Jean-Claude Baqué, ex-presidente della FIRA, mentre martedì i ragazzi hanno potuto visitare l’impianto dello Stade Toulousain e la città di Tolosa. Il programma si completa mercoledì con un ultimo allenamento di rifinitura, prima delle partite che nel pomeriggio metteranno a confronto le rappresentative dei due club.

Il Romagna RFC desidera ringraziare sentitamente il TUC per aver reso possibile la realizzazione di questa esperienza, grazie al grande aiuto da parte di tutti i dirigenti, accompagnatori, tecnici e delle famiglie. In particolare si ringraziano Antoine Bertoldo, Clotilde Martins, Sébastien Baratchart e Florent Fautous.

 

Leggi altro…