La Selezione Romagna Under 16, Giovedì 26 e Venerdì 27 agosto è scesa in campo a Cesena per il Terzo Torneo del Meeting di Rimini, nel primo appuntamento stagionale. Il Torneo, ridotto a 4 squadra per la mancata partecipazione di Rugby Milano e Roccia Rubano, è stato il motivo per dare continuità alla proposta delle selezioni giovanili, in un periodo insolito. Nessuna delle formazioni Under 16, infatti, aveva ancora ripreso gli allenamenti presso i propri Club e per questo l’appuntamento della Selezione è stato motivo di interesse per i tecnici che hanno potuto testare lo stato di forma dei giocatori.
Dopo la prima giornata che ha visto i romagnoli imporsi su Rugby Lecco per 31 a 5 e subire due sconfitte con Pesaro (5-31) e San Donà (0-17), nella conclusiva sfida per il terzo e quarto posto la Selezione Romagna è riuscita ad imporsi con il largo punteggio di 74 a 12 sul Rugby Lecco. Nello scontro per il primo e secondo posto il Rugby Educativo San Donà ha avuto la meglio sulle Formiche Pesaro, con il finale di 50 a 20.
Questo l’elenco completo dei risultati:
Partite di qualificazione:
- Lecco Rugby – Rugby Educativo San Donà 0–31
- Formiche Pesaro – Rugby Educativo San Donà 7–12
- Selezione Romagna Under 16 – Lecco Rugby 31–5
- Rugby Educativo San Donà – Selezione Romagna Under 16 17–0
- Formiche Pesaro Rugby – Lecco Rugby 30–0
- Selezione Romagna Under 16 – Formiche Pesaro 5–31
Finali:
- Finale 3°/4° posto: Selezione Romagna Under 16 – Lecco Rugby 74–12
- Finale 1°/2° posto: Rugby Educativo San Donà – Formiche Pesaro 50–20
Così commenta Carlo Centofanti, tecnico della formazione: “La partecipazione a questo torneo ha rappresentato un modo per testare la squadra all’inizio della stagione, ma non può essere considerata un punto di arrivo, in quanto l’impegno è stato preparato con ranghi ridotti a causa delle vacanze estive e dell’imminente ritorno sui banchi di scuola. Tuttavia ci ha dato la possibilità di lavorare con tutto il gruppo e conoscere meglio alcuni giocatori.”. Il tecnico continua analizzando la formazione nel suo valore assoluto: “San Donà e Pesaro sono realtà strutturate, che competono già dallo scorso anno nel gruppo élite. Questo significa che sono certamente più preparate rispetto a noi per un lavoro più continuativo durante il periodo estivo. È davvero incoraggiante pensare cha abbiamo costruito questa Selezione prima del via ufficiale delle attività nei singoli Club e questa è la dimostrazione dell’attaccamento di questi ragazzi al progetto e della reale collaborazione fra le diverse Società e tecnici. Sicuramente possiamo guardare fiduciosi avanti per i prossimi impegni.“.
L’attività di Selezione proseguirà infatti nei prossimi mesi con altri importanti appuntamenti: è sicuramente da segnalare la possibilità che avrà questa stessa Selezione Under 16 di effettuare una seduta di allenamento guidata da Pierre Villepreux, ex-nazionale francese, che come tecnico ha allenato, tra le altre, la nazionale italiana dal 1978 al 1981 e che attualmente occupa ruoli da dirigente per la FFR e l’IRB.