Fatica più del previsto il Romagna RFC ad avere ragione del coriaceo CUS Perugia che nel primo tempo mette paura ai locali costringendoli a recuperare un parziale di 10 a 0. Il protagonista assoluto della prima parte dell’incontro è Ciaurro che trascina i suoi segnando tutti i punti per il CUS. Dopo due errore di trasformazione su altrettanti calci piazzati al 2’ e al 15’, Ciaurro va in meta e la trasforma al 22’ portando i suoi sul 7 a 0. Ancora decisivo Ciaurro quando trasforma un calcio piazzato al 33’. Gli umbri si trovano così in vantaggio per 10 a 0. Soffre ma non molla il Romagna ed è capitan Scozzati a guidare i suoi all’inseguimento andando in meta al 35’. Sbaglia la trasformazione Babbi e quindi distanza solo dimezzate, 5 a 10. Continua la reazione d’orgoglio dei romagnoli che dopo aver preso le misure agli avversari, non regalano più nulla e pervengono al pareggio al 39’ con Emanuele Cossu che va in meta. Ancora un errore in trasformazione per Babbi e dunque primo tempo che si chiude sorprendentemente in parità 10 a 10. Nella ripresa subito un cambio per il Romagna dentro Soldati per Borsani. I galletti cambiano registro e passano in vantaggio al 5’ con un calcio piazzato realizzato da Babbi, 13 a 10. Ancora cambi tra i locali, all’ottavo dentro Grassi e Di Vito al posto di S. Cossu e Scozzatti. Buon ritmo dei romagnoli che varcano ancora la linea con Pias al 10’, non vi è la trasformazione di Babbi per cui 18 a 10. Al 15’ è Fantini ad andare in meta dando altri 5 punti al Romagna, ancora un errore in trasformazione di Babbi, 23 a 10. Al 16’ Cirelli prende il posto di Cotignoli. Al 20’ un’altra meta per i galletti la firma De Gennaro, Babbi la trasforma e si va sul 30 a 10. Al 21’ Urbani sostituisce Ambrosino e Babbi con Molino e Magnani. Doppietta per De Gennaro che al 31’ supera di nuovo la linea, sbaglia la trasformazione Soldati e punteggio che si fissa sul 35 a 10 per il Romagna. Al 32’ Urbani toglie Gai e manda in campo Gollinucci. Il risultato non cambia più. Il Romagna con questo risultato rimane ancora all’inseguimento del capolista Modena a un solo punto di distacco.
Per Mr Urbani si è trattato di “una partita dai due volti, un primo tempo un po’ opaco che ha visto i galletti incapaci di sfruttare una certa supremazia territoriale, e andare in svantaggio di 10 punti, prima di riorganizzarsi e chiudere la prima frazione in parità. Nel secondo tempo, tutta un’altra musica, con i galletti padroni del campo e del gioco, abili ad alternare efficaci penetrazioni ad azioni di gioco al largo e a concretizzare maggiormente segnando 4 mete.” Anche capitan Scozzatti, che era in campo nonostante non fosse in perfette condizioni fisiche, si è dimostrato soddisfatto per il carattere e la giusta attitudine mostrata dalla squadra che definisce “veramente un bel gruppo”.
Prossimo impegno per i galletti romagnoli, prima della sosta per il Torneo 6 nazioni, domenica 31/1 in Lazio dove farà visita al Viterbo fanalino di coda.
ROMAGNA RFC: Cossu S. (dal 8 st Grassi), Cossu E., De Gennaro, Cotignoli (dal 16’ st Cirelli), Fantini, Pias, Scozzatti (dal 8’ Di Vito), Borsani (dal 1’ st Soldati), Martinelli, Babbi (dal 21’st Magnani), Luci, Amato, Gai (dal 32’ st Gollinucci), Donati, Ambrosino (dal 21’ st Molino). All. Sig. Urbani
CUS PERUGIA RUGBY: Russo, Speziali, Palazzetti, Renetti, Giorgetti, Millucci, Tagliavento, Bresciani, Aggio, Ciaurro, Diodoro, Chierico, Ferrini, De Besi, Nunzi. A disp. Alunni, Marchini, Biagini, Rossetti, Cappetti, Angelini, Gioè. All. Sig. Ruffolo.
ARBITRO: Sig. Masini.
MARCATORI: 1°T. 22’ Ciaurro m 5 tr. Ciaurro 2, 33’ Ciaurro cp 3 (PG), 35’ Scozzatti m 5, 39’ Cossu E. m 5 (R). 2° T: 5’ Babbi cp 3, 10’ Pias m 5, 15’ Fantini m 5, 20’ De Gennaro m 5 tr Babbi 2, 31’ De Gennaro m 5 (R).
RISULTATO FINALE: Romagna RFC – CUS Perugia Rugby 35-10.
AMMONITI: Chierico e Millucci (PG)