Successo ad Ascoli per la Juniores

Trasferta in terra marchigiana nella scorsa domenica per i ragazzi dell’Under 18 del Romagna Juniores RFC in quel di Ascoli Piceno ospiti dell’Amatori Rugby Ascoli in una giornata soleggiata nella quale la determinazione dei galletti ha fatto ancora una volta la differenza.

Il quindici capitanato da Bernabini mantiene la marcia inserita nel percorrere la strada verso la vetta della classifica. Avversario ostico la compagine di casa che sin dalle prime battute mostra le proprie capacità e la sua compattezza nel fronteggiare i tentativi di penetrazione dei romagnoli alla ricerca immediata dei primi punti partita della giornata. Al 7° riesce nel tentativo Bernabini, uno dei propulsori di questa squadra sempre pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo e schiacciare la palla oltre la linea di meta. La seguente trasformazione di Ferrari fissa il risultato sul sette a zero fino a quando al 18° i marchigiani su punizione prendono i loro primi tre punti. Al 23° il Romagna RFC Juniores, per un cartellino giallo assegnato a Fiori, va in inferiorità numerica, ma riesce a rintuzzare gli attacchi avversari e mantenere il risultato fino al rientro in campo dell’ammonito e terminare così il primo tempo in vantaggio.

Nel primo minuto della seconda frazione di gioco la panchina romagnola inizia le sostituzioni dando nuova spinta alla sua prima linea con l’ingresso in campo di Baldazzi e Cota per Balzarotti e Macrelli. Di lì a poco entra in campo anche Pierotti per Garnum e nel giro di una dozzina di minuti il quindici romagnolo mette a segno una meta con Fiori e due mete con Ferjani, al suo rientro in squadra, non trasformate. Al 19° altra sostituzione: esce Gasperoni ed entra Angelini. La partita sembra viaggiare sui binari della tranquillità ma l’arbitro mette mano al cartellino giallo ancora al 21° ed al 25°, con destinatari Ferrari e Bernabini. Ciò che si teme accade: l’Ascoli al 28’ in superiorità numerica riesce a mettere a segno e trasformare la sua prima meta. Un cartellino giallo anche per gli ascolani riequilibra in parte le forze in campo e i galletti in queste condizioni riescono a difendere e contrattaccare. Al 36° Urbinati per il Romagna fa il suo esordio assoluto in campionato rilevando Berardi. Ultimi minuti di gara incandescenti con l’Ascoli che accorcia ancora le distanze con una meta, trasformata, che accende le speranze di riacciuffare un risultato positivo. Ma la meta messa a segno allo scadere da Cota e trasformata da Ferrari per i romagnoli ripristina le distanze nel punteggio tra le due compagini in campo a suggello del risultato finale di 17 a 29 per il Romagna RFC Juniores.

Soddisfatto Cavaglieri, l’ allenatore dei ragazzi: “Buona partita e punti importanti quelli conquistati su questo terreno. I ragazzi stanno crescendo incontro dopo incontro. Abbiamo la consapevolezza che questa squadra ha un notevole margine di miglioramento. Ora andremo a giocarcela a Pesaro puntando al massimo del risultato.”.

Domenica 23 alle ore 12.30, infatti, il Romagna RFC Juniores incontrerà la capolista Pesaro Rugby sul campo in via Scarpellini a Pesaro per la prima di ritorno della fase interregionale Marche-Emilia Romagna.

Amatori Rugby Ascoli – Romagna RFC Juniores  17–29

Romagna RFC Juniores: Ferrari, Gasperoni, Doria, Fiori, Capone, Pierozzi, Ferjani , Ghiselli, Bernabini, Lontani, Garnum, Berardi, Felici, Balzarotti, Macrelli. A disposizione: Baldazzi, Urbinati, Bardi, Cota, Pierotti, Angelini, Renzelli.

Mauro Ciancone

Leggi altro…