Sono iniziate le attività del Polo di Sviluppo Under 18 del Romagna RFC

Con l’allenamento svoltosi a Cesena lunedì sera, hanno preso ufficialmente il via le attività del Polo di Sviluppo Under 18 Romagna RFC, istituito nell’ambito del progetto di riforma del percorso di formazione degli atleti avviato dalla Federazione Italiana Rugby a partire da questa stagione.

Articolato in 8 Poli distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra cui per l’appunto uno in Romagna, si tratta di un nuovo modello di sviluppo, incentrato su un principio di aggregazione territoriale tra Club e finalizzato alla crescita tecnico-formativa degli atleti, dei tecnici e dei Club collegati: gli stessi principi che sono parte integrante del DNA del Romagna RFC e che dunque trovano una sintesi perfetta in questo nuovo percorso.

Il Polo di Sviluppo coinvolge tutti i giocatori delle annate 2005-2006 dei Club della Franchigia Rugby secondo un percorso che prevede due allenamenti suppletivi a settimana a completamento dell’attività svolta con il club di appartenenza. Gli allenamenti, svolti secondo le linee guida federali, prevedono sia attività di preparazione fisico-atletica, sia sessioni di tecnica individuale e di reparto e di tattica di gioco, per una formazione a 360° dei giocatori. A coordinare le attività del polo Simone Luci, Direttore Tecnico del Romagna RFC, che sarà coadiuvato da Damian Gagliardetti (Allenatore della mischia), da Vincenzo di Leva (Preparatore Atletico) e Mauro Ciancone (Team Manager); lo staff del Polo lavorerà a stretto contatto con gli allenatori Under 17 e Under 19 dei Club coinvolti e non mancheranno interventi dei tecnici federali, ad arricchire la proposta formativa.

Oltre alle attività rientranti nel progetto del Polo di Sviluppo, proseguono anche le attività a livello giovanile come Franchigia, con allenamenti congiunti e attività collegiali. Per la categoria Under 19 il Romagna RFC parteciperà al campionato regionale con una squadra che riunisce tutti i club del territorio, mentre nel campionato Under 17 saranno tre le compagini: una composta da Imola-Faenza, una da Ravenna e Forlì e una terza da Rimini-San Marino e Cesena.

Leggi altro…