Al di là della meta

Un progetto che promuove l’inclusione attraverso il rugby: giornate da rugbisti per ragazzi e ragazze con disabilità

“Al di là della meta” è un progetto del Romagna RFC pensato per superare, attraverso lo sport e il rugby in particolare, le barriere che nascono di fronte alle “diversità” e che spesso portano all’isolamento dei soggetti più fragili.

È un progetto che promuove l’inclusione attraverso la pratica sportiva con incontri sui diversi campi del territorio, grazie alla collaborazione con i Club della Franchigia, con il coinvolgimento delle persone disabili ma anche dei loro educatori e delle famiglie, sia nelle attività di gioco sia nei terzi tempi.

Il progetto si articola infatti in una serie di attività ludico-motorie sul campo da rugby, svolte insieme ai giocatori, alle giocatrici e agli staff tecnici del Romagna RFC, quindi occasione per i ragazzi partecipanti e per i loro educatori di calarsi nello spirito del rugby in prima persona attraverso questi speciali allenamenti educativi. Al termine delle attività in campo non può mancare il terzo tempo, il classico e tradizionale momento di condivisione e convivialità con cui si conclude ogni appuntamento rugbistico, altra occasione per socializzare e confrontarsi.
“AL DI LA’ DELLA META” è un progetto che raccoglie tutti i valori positivi espressi dal rugby soffermandosi sull’inclusività, sullo spirito di gruppo, sulla collaborazione “indipendentemente” dal risultato finale, dalla meta. Il rugby è uno sport diverso: è spettacolo ma anche disciplina, richiede preparazione, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole. Gioco ideale di squadra in cui prevale il gruppo rispetto al divismo del singolo. Ognuno dei quindici giocatori deve interpretare al meglio il suo ruolo, fino al risultato finale di portare il pallone oltre la meta.

 

Progetto in collaborazione con Romagna Iniziative

Una giornata da rugbisti

Una giornata da rugbisti

Ultima iniziativa “sociale” della stagione: abbiamo ospitato i ragazzi del centro diurno Oreste Benzi e trascorso insieme una giornata in pieno stile Romagna RFC, tra giochi in campo e terzo tempo.

leggi tutto