Il Romagna RFC dopo tre stagioni saluta la Serie A: la bella vittoria conquistata domenica dai galletti sul CUS Genova non è infatti bastata per assicurarsi la permanenza nella categoria. A parità di punti in classifica, è solo grazie a una migliore differenza punti che la formazione ligure ha avuto la meglio al termine di questo doppio confronto.
La gara di domenica ha messo in evidenza le qualità di una squadra giovane e grintosa, che fino alla fine ha creduto in questa sfida e lottato per portare a casa un risultato positivo. Al di là del verdetto del campo, che condanna la squadra alla retrocessione in Serie B, il gruppo merita comunque un elogio per aver dato il tutto per tutto, come sottolinea il Direttore Generale del Romagna RFC Giacomo Berdondini: “Ai giocatori e allo staff va un grande elogio per aver accettato questa sfida, sapendo fin dall’inizio della stagione che sarebbe stata durissima. Ai ragazzi non si può rimproverare nulla, ci hanno creduto fino all’ultimo, onorando questa prova nel migliore dei modi. Alla fine abbiamo perso per la differenza punti, pagando a caro prezzo gli errori commessi durante la partita di andata, che hanno compromesso il risultato finale. Al Genova vanno i complimenti per la vittoria e un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione, mentre un ringraziamento particolare va al pubblico che domenica allo Stadio del Rugby ha creato una bellissima cornice per questa finale.”.
Berdondini prosegue con un bilancio sulla stagione appena conclusa: “Rispetto all’impegno che la squadra ha mostrato in questa partita e durante tutta la stagione, la retrocessione in B forse è un verdetto un po’ pesante, ma accettiamo questa nuova sfida e ci prepariamo ad affrontarla al meglio. Da questa annata resta la soddisfazione per aver fatto esordire in Serie A numerosi giocatori provenienti dai club del territorio e per aver dimostrato che il nostro movimento è in grado di giocarsela quasi alla pari con società più blasonate e attrezzate. Questo ci fa guardare al futuro con entusiasmo e con tanta voglia di continuare il nostro percorso, ripartendo dalla Serie B, ben consapevoli delle dure sfide che ci attendono nel prossimo futuro.”.