Si conclude questa sera la seconda giornata della tournée a Tolosa delle Selezioni Romagna. Le compagini Under 16 ed Under 18 sono infatti partite dall’Italia nella serata di Mercoledì 23 febbraio, per arrivare nella città francese nella mattina di Giovedì 24: al suo arrivo, la delegazione romagnola è stata accolta dalla società ospitante, il Toulouse Université Club, con un ampio buffet per la prima colazione. Dopo un rapido risveglio muscolare, i quaranta giocatori selezionati, insieme con i tecnici e gli accompagnatori, si sono recati al municipio di Tolosa, dove l’amministrazione comunale aveva preparato una grande accoglienza ed un breve rinfresco dedicato proprio ai giocatori italiani. In rappresentanza del comune è stato più volte sottolineata l’importanza di un’iniziativa come questa, che in un’ottica globale e sempre più Europea rafforza i legami tra le due vicine nazioni. La giornata è poi proseguita con un’ampia visita della città transalpina, che vanta più di quattrocentomila abitanti ed un centro nel quale è possibile ammirare molti monumenti ed opere d’arte.
Nel tardo pomeriggio la Selezione Under 18 ha avuto la possibilità di effettuare una breve seduta di allenamento in compartecipazione con i parietà del Toulouse Université Club. Nell’allenamento sono state esaminate diversi aspetti del gioco e gli atleti hanno avuto modo di confrontarsi con un diverso stile di allenamento rispetto a quello a cui sono abituati.
I giocatori sono stati distribuiti nella serata tra diverse famiglie di atleti pari età francesi, per completare quello che, oltre all’aspetto sportivo, è un importantissimo scambio culturale. La possibilità di pernottare presso le famiglie piuttosto che in una struttura alberghiera, infatti, permette di portare effettivamente a termine quello scambio sociale e culturale che assume un fattore importantissimo in questo genere di tournée.
La mattina di Venerdì 25 febbraio è iniziata invece con l’emozionante visita allo Stade Ernest Wallon, l’impianto dei campioni di Europa dello Stade Toulousain. Entrambe le categorie delle Selezioni Romagna hanno avuto a disposizione i campi di allenamento dei campioni francesi per una seduta che è stata condotta da Claude De Bat, già tecnico federale per la FFR ed allenatore della Francia Under 18.
La giornata è poi stata completata con la visita della città di Carcassonne e la visione di un incontro giovanile allo Stade Ernest Wallon.
Nella giornata di domani, Sabato 26 febbraio 2011, le due squadre romagnole saranno impegnate in due importantissimi incontri con le formazioni del Toulouse Université Club: alle ore 14.00 sarà la Selezione Romagna Under 16 a scendere in campo con i parità francesi, mentre alle 16.00 sarà il turno degli Under 18. Gli atleti saranno sicuramente stimolati a dare il massimo per ottenere un risultato positivo a seguito di questi incontri, che sono un grande sipario internazionale che mette in luce la qualità di questa attività completamente dedicata ai giovani del vivaio della Franchigia Romagna Rugby.