Dopo la due giorni del Torneo delle Sei Regioni, proseguono le attività promosse dal Romagna RFC e dedicate alle Selezioni giovanili. La settimana è iniziata con la partenza delle ragazze dell’Under 16 alla volta di Tolosa, per partecipare al Torneo Les filles d’Avril, competizione di rugby femminile a 7 in svolgimento in questi giorni che mette a confronto 12 squadre provenienti da tutta Europa. Il programma dei quattro giorni in cui la manifestazione è articolata ha visto le ragazze impegnate, oltre all’attività sui campi da rugby, in una serie di iniziative volte ad arricchire l’esperienza sportiva e alla scoperta di Tolosa. La spedizione, che rientrerà sabato, è composta da 10 ragazze provenienti dai club di Ravenna, Forlì e Imola, guidate dalla coppia di allenatori Manolo De Nicola e Gabriele Rossi e dagli accompagnatori Gianluca Mordenti, Lucia Mercuriali e Alberto Savini. Dopo aver incontrato nella prima giornata Tolosa e St. Jeans, la squadra romagnola ha concluso ieri le fasi di qualificazione con le partite con Goussainville e Lisbona, chiudendo all’ultimo posto del proprio girone, mentre oggi le ragazze torneranno in campo per disputare le fasi finali.
Accanto a questa esperienza del tutto inedita in terra francese, nei prossimi giorni il gemellaggio Romagna-Tolosa prosegue con l’ormai collaudato sodalizio che dalla stagione 2009/2010 unisce il Romagna RFC al TUC – Toulouse Universitè Club. Dopo la tournee tolosana dello scorso aprile, quest’anno sarà il Romagna ad ospitare la delegazione francese, composta da due squadre delle categorie Under 16 e Under 18, per un totale di circa 50 tra giocatori e accompagnatori. I ragazzi francesi, in arrivo domenica, visiteranno le città romagnole e faranno tappa presso i club della Franchigia, da Cesena a Rimini, da Forlì a Ravenna, alternando momenti di svago agli allenamenti, che lunedì pomeriggio vedranno impegnate l’Under 16 a Forlì e l’Under 18 a Cesena.
La tournee si concluderà martedì allo Stadio del Rugby di Cesena con un doppio confronto con i pari età romagnoli, che rimetterà in palio i due trofei che ogni anno Romagna e Tolosa si contendono. Alle 17.00 toccherà ai ragazzi della Selezione Romagna Under 16, reduce dalla bella vittoria della scorsa settimana nel Torneo delle Sei Regioni, cercare di riprendersi il trofeo della categoria, mentre alle 18.30 scenderanno in campo i ragazzi della Selezione Romagna Under 18, che dovranno invece cercare di replicare il successo dell’anno scorso.
I convocati della Selezione Romagna Under 16
CESENA RUGBY: Belletti Filippo, Grassi Matteo, Maffi Mattia, Maroncelli Fabrizio. IMOLA RUGBY ASD: Bianconcini Nicolò, Ceglia Damiano, Minoccari Giorgio, Poppa Alessandro, Tauro Mattia. RAVENNA RFC JUNIORES: Burgalassi Davide, Gambi Tito, Perrella Nunzio, Ravaioli Giovanni, Renzi Riccardo, Spighi Nicolò, Strada Mattia. RIMINI RUGBY: Vacca Simone, Ugolini Leonardo. RUGBY FORLI’ 1979: Gortari Isaias, Natale Federico, Nilapaka Kiatti, Pasini Alberto, Zoffoli Nicolò.
I convocati della Selezione Romagna Under 18
CESENA RUGBY: Assirelli Alessandro, Fantini Andrea, O’Connell Nicholas, Ricci Matteo, Vincic Stefano. IMOLA RUGBY: Conti Luca, Pelliconi Umberto. RAVENNA RFC JUNIORES: Alessandrini Mirco, Babini Marco, Barry Marco, Cersosimo Matteo, Dari Luca, Lo Forte Matteo, Sopronov Victor. RIMINI RUGBY: Bordoni Alessandro, Fiore Alessandro, Sammarini Luca, Villani Luca. RUGBY CLUB SAN MARINO: Baboni Matteo, Michelotti Alan. RUGBY FORLI’: Ancona Iuri, Coppola Michelangelo, Ghetti Leonardo, Parrinello Angelo, Stemkoski Karol