Mercoledì 15 marzo, alle 20.30, la Club House dello Stadio del Rugby di Cesena ospiterà una serata con Marco Pastonesi, organizzata da Romagna RFC e Cesena Rugby. Pastonesi, ex giocatore di rugby e giornalista, è autore di numerosi titoli dedicati alla palla ovale (e alle due ruote). L’ultimo, “Il Leone e il Corazziere”, uscito a ottobre 2022, è il racconto della storia dell’incontro di due uomini, di due diversi modi di intendere e vivere il rugby. Da un lato quello di Carwyn James, gallese, laureato in lettere e visionario, giocatore del Llanelli e del Galles, poi allenatore dei British and Irish Lions. Dall’altro Isidoro Quaglio, ex corazziere, laureato all’università della vita, giocatore del Rovigo e del Bourgoin, poi allenatore della nazionale italiana. Un giorno si incontrarono a Rovigo, uno in panchina e l’altro ancora in campo: e Pastonesi racconta la loro storia, tra mischie chiuse e touche rapide, orazioni negli spogliatoi e bevute nelle osterie.
La serata sarà l’occasione per ripercorrere insieme all’autore questa doppia storia ovale, che è anche una dichiarazione d’amore per uno sport che è molto più di uno sport, che è un patrimonio di valori, una eredità di avventure, una miniera di episodi, un senso di appartenenza.
Appuntamento alle ore 20.30, a seguire Terzo Tempo. Ingresso libero.
Marco Pastonesi, autore, scrittore che alla palla ovale e alle due ruote ha dedicato numerosi titoli prediligendo ogni volta un’ottica originale. Nato a Genova, ex giocatore di rugby di serie A e B, ha lavorato ventiquattro anni alla “Gazzetta dello Sport”. Con “L’urgano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black” (2016) vince il premio Bancarella Sport 2017.