Dopo tre giorni di soggiorno a Tolosa, i ragazzi della Selezione Romagna Under 18 hanno affrontato, nel pomeriggio di Sabato 13 marzo, l’incontro con i coetanei del Toulouse Université Club. La partita ha dato l’opportunità ai romagnoli di confrontarsi in un contesto internazionale, ponendosi di fronte ad una squadra con uno stile di gioco completamente differente da quello che incontrano abitualmente in campionato.
L’incontro inizia bene per il XV romagnolo, che dopo un primo quarto d’ora di studio passa in vantaggio con Scionti, concretizzando una buona pressione e un ottimo gioco intorno ai punti di incontro. Il primo tempo è tutto a vantaggio dei galletti, che mantengono per lunghe fasi il pallone nella metà campo avversaria, fallendo anche un calcio di punizione al 25° minuto. È proprio allo scadere che arriva però la beffa: da un errore su un passaggio nei 22 francesi nasce l’occasione per i padroni di casa di contrattaccare e ferire immediatamente: la fuga dell’ala nella parte destra del campo porta ad una meta in mezzo ai pali che consente al Toulouse Université Club, con i due punti della trasformazione, di chiudere la prima frazione di gioco sul 7 a 5.
Nella ripresa gli stessi giocatori del TUC sembrano cambiare marcia e riescono subito a marcare nuovamente una meta, ed a ripetersi dieci minuti più tardi. Sul punteggio di 17 a 5 i giovani della Selezione Romagna non si danno per vinti e reagiscono. L’intercetto di Ferretti, che corre per 60 metri depositando il pallone in meta, riapre i giochi. È ancora il TUC però a ripetersi, realizzando un’altra marcatura e portandosi sul 22 a 10 a 10 minuti dal termine.
L’orgoglio e la voglia di vincere dei romagnoli prende a questo punto il sopravvento sugli avversari: i ragazzi della Selezione Romagna impongono il proprio gioco, costringendo i francesi a difendere vicino ai punti di incontro ed imponendo la propria fisicità. Maccan, capitano della squadra, segna la meta che riporta i romagnoli a distanza di break e che carica ulteriormente i propri compagni. Gli ultimi minuti sono un assedio, con i francesi impegnati a difendere la propria area di meta ed i romagnoli completamente riversati in attacco per cercare i punti del pareggio. È Vallone, allo scadere, a riuscire a schiacciare il pallone in meta, che porta il punteggio sul 22 a 20. Gordini si porta sulla piazzola per calciare l’ultima trasformazione, che centra i pali e porta il punteggio sul 22 a 22, concedendo il meritato pareggio alla Selezione Romagna, autrice di una ottima prova sul campo di Tolosa.
Il Toulouse Université Club ricambierà la visita dal 14 al 18 aprile, periodo nel quale i giovani francesi soggiorneranno nelle famiglie dei romagnoli e disputeranno un altro incontro con la Selezione Romagna.
Formazione:
15.Melini 14.Donattini 13.Scionti 12.Zaccaria 11.Capone 10.Gordini 9.Marian
1.Ricci 2.Ercolani M. (VCAP) 3.Maccan 4.Greco 5.Ercolani L. 6.Vallone 7.Bernabini 8.Orioli
Sostituzioni (entrati nel corso della gara):
16.Finessi 17.Pierotti 18.Fiumana 19.Albertazzi 20.Savini 21.Ferretti
Marcatori/Note
Mete: Ferretti (1), Maccan (1), Scionti (1), Vallone (1).
Trasformazioni: Gordini (1/4).
Calci di punizione: Melini (0/1).
Risultato finale:
Toulouse Université Club – Selezione Romgna 22-22