Buona prestazione della selezione under 17 del Progetto Romagna al 35° Torneo Internazionale “Aldo Milani” di Rovigo svoltosi sabato 25 e domenica 26 aprile 2009.
Alla prima partecipazione ad un torneo prestigioso ed internazionale i ragazzi selezionati nelle società della Compagnia dell’Albero di Ravenna, del Rimini Rugby e del Cesena Rugby hanno ben figurato nella due giorni di rugby tenutasi sui verdi campi dello stadio Battaglini. Nella loro prima partita del torneo i galletti romagnoli si misurano con i padroni di casa della Academy R. Rovigo, formazione favorita per la conquista del trofeo, ottimo banco di prova per tarare la formazione e raggiungere il giusto stato mentale per affrontare al meglio la competizione. L’Academy si impone per 17 a 0 ma la selezione romagnola mette in mostra il suo potenziale ed esce dal terreno di gioco sconfitta solo nei numeri.
Nel secondo incontro l’avversario di turno è l’Etruria R. Piombino formazione che riesce a mettere sotto di 14 punti i rossi galletti ma che finisce col passare dei minuti a subirne le beccate e la rimonta fino ad essere raggiunta sul risultato di parità.
Alla fine della prima giornata la Selezione del Progetto Romagna passa come seconda classificata del suo girone e in base a questo piazzamento la mattina di domenica affronta la Benetton Treviso in un incontro nel quale viene fuori tutta la determinazione e la voglia di combattere. La pressione esercitata dai suoi ragazzi mette alle corde i trevigiani per tutto l’arco dell’incontro e non concede loro la possibilità di giocare arrivando a terminare la partita sullo 0 a 0 per il conseguimento del secondo risultato utile. Tempo di ricaricare le batterie e l’ASR Milano è li pronto da affrontare. Quasi una fotocopia della partita precedente, i milanesi però riescono a concretizzare due loro incursioni che determineranno il risultato finale sul 12 a 0.
A questo punto i romagnoli prendono su la merenda e vanno a casa? No di certo, prima rimane da giocare l’ultimo match, quello della concretizzazione della vittoria. E così sarà, il Rugby Reggio è l’avversario da superare e, se pur in formazione rimaneggiata per la serie di infortuni occorsi e sotto la pioggia battente arriva il risultato meritato per questo gruppo che ben si è comportato per tutto l’arco del Torneo. Con un 5 a 3 a proprio favore la Selezione chiude così un’avventura su uno dei campi storici e gloriosi del rugby italico andando oltre ogni più rosea aspettativa.
Il futuro è oggi!