Il Romagna viene sconfitto dal Prato Sesto, ma si assicura la salvezza matematica

All’Under 18 viene fermata allo Stadio del Rugby di Cesena dai Cavalieri Prato Sesto sul 13-17, ma può comunque festeggiare la matematica conquista della salvezza con due giornate di anticipo. Con il punto di bonus difensivo i galletti si portano a 35 punti, confermando il sesto posto, con un margine di 14 lunghezze sulla penultima.

Nella prova con i toscani il Romagna interpreta una buona gara e regge bene il confronto con gli avversari, che solo nel finale riescono a risolvere a proprio favore un match combattuto punto a punto in tutte le sue fasi.

Lo score si sblocca dallo 0 soltanto a metà del primo tempo, quando gli ospiti vanno a segno con una meta trasformata che spezza l’equilibrio della partita. Il Romagna si organizza e con la meta di Bertoni, trasformata da Belletti, ristabilisce il pareggio, chiudendo poi in vantaggio il parziale grazie a un calcio di punizione che lo stesso Belletti indirizza tra i pali.

Anche la ripresa mostra una buona intensità di gioco da parte di entrambe le squadre, che però non riescono a concretizzare le occasioni a propria disposizione per trovare la meta del vantaggio. Sono i calci di punizione a muovere il tabellone: se a metà parziale sono i toscani a sfruttare un piazzato per riportarsi sul pari, pochi minuti dopo un calcio affidato al piede di Belletti riconsegna il vantaggio ai romagnoli.

Al 28’ però il Prato è abile a trovare lo spunto giusto per mettere a segno la meta del sorpasso per 17-13: i minuti finali sono combattuti ma non arrivano altri punti per le due formazioni. Al Romagna resta dunque la consolazione del punto di bonus, mentre con questa vittoria i Cavalieri passano al comando della classifica.

Tabellino dell’incontro

Romagna RFC-Cavalieri Prato Sesto 13-17 (mete 1-2; primo tempo 10-7)

Romagna RFC: Spighi, Costantini (30’ st Barzanti), Ravaioli, Di Lena, Grassi (21’ st Novelli), Babboni, Maffi, Bertoni, Assirelli, Maroncelli, Bugli (7’ st Fabbri Trovanelli), Zecchini, Belletti (33’ st Strefezza), Renzi, Fantini (12’ st Mazzone). A disp: Paganelli, Santucci,. All: Ievolella

Marcatori: 17’ pt m tr Prato, 31’ pt m Bertoni tr Belletti, 35’ pt cp Belletti, 17’ st cp Prato, 21’ st cp Belletti, 28’ m tr Prato

Cartellini: giallo Zecchini 21’ st

Risultati e classifica

Leggi altro…