Si è concluso Domenica 12 settembre il ritiro pre-campionato delle formazioni Romagna RFC, che si sta preparando al Campionato Nazionale di Serie B, e Romagna RFC Juniores – categoria Under 18. La tre giorni di lavori ad Acquapartita è trascorsa tra numerose attività: i due gruppi hanno potuto svolgere un importante lavoro di preparazione fisico-atletica sotto la stretta osservazione dei due preparatori fisico-atletici Gollinucci e Gaviani.
La realtà del ritiro è stata sicuramente una tappa fondamentale non solo per la costruzione fisico-tecnica dei giocatori, ma forse ancor più importante per quello che concerne l’aspetto della costruzione del gruppo. La convivenza prolungata ha permesso a tutti i giocatori di conoscersi meglio e di stringere quei legami umani che in campo fanno la differenza.
È Gollinucci a spiegare più dettagliatamente l’attività: “Abbiamo effettuato due allenamenti ogni giorno ed inoltre è stato possibile effettuare incontri, di gruppo ed individuali, dedicati all’importanza dell’alimentazione e del benessere fisico in generale. Il ritmo incessante degli allenamenti non ci permette di dedicare molto tempo a questo aspetto, quindi avere un periodo dilatato in ritiro è molto utile per la cura di questo aspetto.”.
La compresenza delle due squadre è stata inoltre una grande opportunità per lavorare con uno staff tecnico più allargato e per dare la possibilità agli atleti più esperti di essere da esempio per quelli più giovani.