Con gli incontri della XXII giornata che si giocheranno domenica alle ore 15.30 si chiude il campionato di Serie A1. Anche se i verdetti principali della stagione sono già stati emessi, con la certezza matematica dei play off per Lyons, Capitolina e Pro Recco e la condanna ai play out del Modena, i piazzamenti finali sono ancora in bilico e dunque l’ultima giornata potrebbe riservare delle sorprese. Le prime tre sono racchiuse in 4 lunghezze e soltanto la Capitolina potrà sfruttare il fattore campo nell’appuntamento casalingo con il Rubano. La capolista Lyons è infatti attesa dalla trasferta in casa del Cus Verona, mentre la Pro Recco si confronterà con l’Udine, attualmente quinto e distanziato dai veneti da 4 punti. L’Accademia Nazionale Tirrenia nell’anticipo di sabato con il Modena avrà l’occasione di consolidare il proprio piazzamento al sesto posto e di chiudere la stagione vicino alle prime con un buon bottino di punti.
Se la situazione a centro classifica risulta piuttosto stabile, sono invece ancora del tutto aperti i giochi per i piazzamenti finali nella fascia bassa della graduatoria , con Brescia e Firenze appaiate a 28 punti in ottava posizione e il Romagna che insegue a due lunghezze. Mentre la formazione bresciana non ha altre occasioni per incrementare il proprio bottino dato che domenica sconterà il turno di riposo, Firenze e Romagna avranno invece la ghiotta occasione di guadagnare posizioni in classifica. Allo stadio del Rugby di Cesena andrà in scena lo scontro diretto tra le due, che mette in palio l’ottava piazza: guardando ai numeri, la vittoria del match significherebbe per l’una o l’altra compagine un bel balzo in classifica, dalla decima all’ottava posizione.
I fiorentini si presentano a questo appuntamento forti della vittoria ottenuta domenica scorsa sul Cus Verona e decisi a chiudere in positivo la stagione. Il Romagna è altrettanto determinato a regalare al proprio pubblico un bel finale di stagione, anche per riscattare il risultato dell’andata: in quell’occasione, in una partita pesantemente condizionata dalle condizioni meteo, furono i fiorentini ad avere la meglio imponendosi per 24 a 22, lasciando a Fantini e compagni soltanto i due punti di bonus.
L’incontro sarà diretto da Federica Guerzoni di Ferrara, al primo arbitraggio nel Campionato Nazionale di Serie A1 maschile. La giornata si aprirà alle ore 11.30 con due triangolare Under 16 e Under 20 che coinvolgeranno il Romagna RFC Juniores, una rappresentativa marchigiana e una rappresentativa umbra.