Rugby a scuola

Il Romagna RFC e i Club della Franchigia mettono a disposizione degli Istituti Scolastici operatori qualificati per sviluppare percorsi dedicati sia ai docenti che agli studenti.

Gli ambiti di intervento sono molteplici:

Lezioni a scuola, in aula o motorie

Attività al campo: visite guidate, lezioni teoriche e pratiche

Cultura del rugby: narrazioni, video incontri, laboratori, giochi

Supporto didattico ai docenti, formazione 

Attività gratuita al campo per i ragazzi

Il progetto scolastico è realizzato in collaborazione e con la supervisione tecnica del Comitato Emilia-Romagna della FIR.

Responsabile dei Progetti per la scuola del Romagna RFC: Marianna Dall’Ara

Alcune iniziative a scuola

Ente scolastico

A partire dalla stagione 2013-14 è stato sviluppato il progetto “Rugby a Scuola” del Ravenna R.F.C insieme all’I.C.S. “San Biagio”, che la Franchigia Romagna Rugby ha supportato. Oltre a una serie di attività, sia in ambito sportivo che scolastico, didattico e social, il progetto ha portato alla formazione dell’Ente Scolastico di Rugby, sul modello britannico delle squadre sportive della scuola: bambini che, al pomeriggio, in orario extra-scolastico, si allenano al campo coi pari età del club, con costi sostenuti dalla società e, per ciò che è di competenza assicurativa e di tesseramento, dalla Federazione.

Insieme per la scuola

Un percorso di formazione dedicato ai docenti, per avvicinarli al mondo del rugby, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio Educazione Fisica, Ambito Territoriale di Ravenna. 

2022-23

È stato organizzato un corso dedicato ai docenti degli istituti scolastici secondari, per offrire loro una panoramica sul mondo del rugby, sia attraverso interventi in aula (su storia, principi e nozioni base), sia attraverso attività in campo.

2021-22

È stato organizzato un corso dedicato ai docenti degli istituti scolastici primari, con l’obiettivo di accompagnarli verso un ritorno in sicurezza alla pratica motoria dopo la pandemia de Covid-19. Sulla base dell’esperienza del progetto di “Competizione Interna” avviato durante il lungo periodo di stop delle attività sportive di squadra, è stato elaborato un manuale con giochi ed esercizi da fare al campo o a scuola, messo a disposizione dei docenti.