Primo Trofeo Palla Maori, giovedì 26 aprile allo Stadio del Rugby di Cesena

Primo Trofeo Palla Maori, giovedì 26 aprile allo Stadio del Rugby di Cesena

Giovedì 26 aprile alle ore 16:30 lo Stadio del Rugby di Cesena ospiterà il Primo Trofeo Palla Maori, evento corollario a Artevento 2018il 38° Festival Internazionale dell’Aquilone, in svolgimento a Cervia dal 20 aprile all’1 maggio

Protagonisti di questa primo storico match di Palla Maori, il gruppo Maori dei Ki-O-Rahi Akatonga Iho, ospiti d’eccezione di questa edizione di Artevento, e una delegazione del Romagna RFC Under 18. La partita sarà preceduta, alle ore 16:00 dalla cerimonia di presentazione dell’iniziativa.

Sarà dunque una occasione unica per conoscere da vicino un gioco ricco di significati e simbolo di pace e fratellanza, che da secoli si tramanda costituendo uno dei capisaldi della cultura Maori.

La Palla Maori, ovvero il Ki-O-Rahi, è infatti un tradizionale gioco diffuso nelle comunità Maori e con regole molto simili al football australiano, al netball e al rugby, caratterizzato da un ritmo frenetico. Si gioca con una piccola palla tradizionalmente intessuta di foglie e chiamata Ki, all’interno di un campo circolare diviso in tre aree di azione definite da cerchi concentrici. L’obiettivo delle due squadre, generalmente composte da 7 giocatori ciascuna, è di segnare punti toccando i marcatori di confine e mirando a raggiungere un obiettivo centrale, chiamato tupu. Si aggiudica la vittoria la squadra che totalizza il punteggio più alto, oppure quella che segna dieci volte di fila.

A rendere ancora più speciale questo gemellaggio Romagna-Nuova Zelanda, prima della partita, la delegazione Maori visiterà il Cesena War Cemetery – proprio adiacente allo Stadio del Rugby di Cesena – dove riposano dozzina di soldati maori caduti durante la II Guerra Mondiale. L’iniziativa rappresenta una bella occasione per trasmettere un messaggio di fratellanza tra i popoli, proprio in concomitanza con il giorno della Liberazione e con l’Anzac Day, giornata nella quale i Maori onorano la memoria dei caduti di ogni guerra.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia e del Comune di Cesena.

Ingresso libero.

Tutte le info su Artevento: https://www.festivalinternazionaleaquilone.com/