Perugia si impone nella due giorni di Cesena

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di Venerdì 22 aprile il Secondo Torneo delle Sei Regioni – Primo Trofeo Hera, la competizione Under 14 che ha coinvolto 8 formazioni provenienti da tutta Italia. Dopo i turni preliminari che sono stati disputati nella giornata di Giovedì e che hanno permesso di formare il tabellone degli scontri diretti, le squadre si sono affrontate durante tutta la giornata di Venerdì, incrementando progressivamente il livello del gioco. Il Torneo si è confermato di altissimo livello, con tutte le squadre impegnate che si sono affrontate a viso aperto, divertendo il folto pubblico accorso sulla tribuna dello Stadio del Rugby di Cesena.

I quarti di finale, disputati nella prima mattinata, hanno visto tutte le formazioni meglio piazzate nella prima giornata superare i rispettivi avversari. Questi i risultati:

  • Unione Rugby Capitolina “Rosso” – XV dell’Adriatico 29–14
  • CUS Perugia Rugby – DAK Mantova Rugby 7–0
  • US Firenze Rugby 1931 – Sambuceto Rugby 2008 45–0
  • Selezione Romagna – Unione Rugby Capitolina “Blu” 12–0

I ragazzi della Selezione Romagna, dopo essersi classificati secondi nel Girone A, hanno quindi superato la formazione dell’Unione Rugby Capitolina “Blu” e si sono aggiudicati la possibilità di partecipare alla semifinale contro l’US Firenze Rugby 1931.

Nelle semifinali, giocate nella mattinata, sono stati il CUS Perugia Rugby e l’US Firenze Rugby 1931 ad imporsi sugli avversari, in due partite combattutissime e molto divertenti. Questi i risultati degli scontri:

  • CUS Perugia Rugby – Unione Rugby Capitolina “Rosso” 13–0
  • US Firenze Rugby 1931 – Selezione Romagna 10–0
  • XV dell’Adriatico – DAK Mantova Rugby 5–21 (semifinale di consolazione)
  • Sambuceto Rugby 2008 – Unione Rugby Capitolina “Blu” 7–12 (semifinale di consolazione)

Concluso il tabellone del Torneo, le squadre Under 14 hanno lasciato il posto alle formazioni Under 12, Under 16 ed Under 18 della Franchigia Romagna Rugby, che hanno divertito il pubblico presente sugli spalti, offrendo uno spettacolo davvero interessante per i numerosi appassionati di Rugby presenti sugli spalti.

Alla ripresa del programma della categoria Under 14, le squadre sono tornate in campo con il programma che ha messo in campo progressivamente tutti gli incontri di finale, per determinare la classifica finale. Nella finalina per il 7°/8° posto, il Sambuceto Rugby 2008 si è imposto per 25 a 7 sul XV dell’Adriatico, mentre in quella per il 5°/6° posto il DAK Mantova Rugby ha superato per 17 a 10 l’Unione Rugby Capitolina “Blu”. Nelle finali che hanno assegnato il podio, la Selezione Romagna ha trovato la terza piazza nell’incontro in cui ha superato per 12 a 7 l’Unione Rugby Capitolina “Rossa”.

La finalissima ha visto affrontarsi le formazioni del CUS Perugia Rugby e dell’US Firenze Rugby 1931, le due squadre che più hanno convinto in tutte le partite del Torneo. La finale ha rispettato le aspettative e in uno scontro combattutissimo ha visto gli Umbri del CUS Perugia Rugby superare gli avversari con un convincente 14 a 5.

Il CUS Perugia Rugby ha conquistato in questo modo il Secondo Torneo delle Sei Regioni – Primo Trofeo Hera, ed ha potuto sollevare l’ambito trofeo che è stato consegnato dalle mani del Sindaco di Cesena, Lucchi, e dai responsabili del Gruppo Hera.

Si conclude quindi questa importante manifestazione, che ha portato nuova aria nel campo della palla ovale romagnola, con moltissime persone che sono stati presenti allo Stadio del Rugby di Cesena per un Torneo che ha confermato di poter competere con quelli di realtà storiche ben più strutturate ed organizzate.

Il Romagna RFC ringrazia tutti i volontari, le Società, gli Sponsor, gli atleti ed in particolare il Gruppo Hera che hanno reso possibile la realizzazione di questo Torneo.

Title Sponsor:

Partners:

Leggi altro…