Il Romagna femminile torna senza punti dalla prova in trasferta con il Riviera, fermato sul 22-13 dalle venete, che raggiungono la squadra romagnola al terzo posto in classifica a quota 9 punti.
La partita si sblocca al quarto d’ora di gioco, con una meta del Riviera, a cui il Romagna risponde prontamente con un calcio di punizione. Sul finale del parziale arriva la marcatura del raddoppio del Riviera, ma anche in questa occasione la reazione delle romagnole è immediata, con la meta di Angelucci, che chiude il primo tempo sul 12-8.
Soltanto nell’ultimo quarto di partita il parziale torna a sbloccarsi, con una meta per parte; il Romagna ha tanto possesso ma non riesce a concretizzare e commette qualche errore di troppo, concedendo proprio nel finale la meta del bonus al Riviera, che toglie anche il punto di bonus difensivo alle romagnole.
“Dispiace per questa sconfitta, avremmo potuto fare di più. Ci sono state troppe situazioni cin cui le avversarie hanno sfruttato i nostri errori e per la frenesia non abbiamo saputo concretizzare le occasioni a disposizione”, il commento del tecnico Andrea Angelucci, che fa un bilancio a chiusura di questo 2025: “Sono soddisfatto per come sta lavorando la squadra, c’è tanta voglia e partecipazione e c’è stata una crescita sul piano del gioco. Chiudiamo l’anno con 2 vittorie e 2 sconfitte, al terzo posto: il potenziale per fare bene c’è, ma c’è ancora molto lavoro da fare e dobbiamo sicuramente evitare blackout come quelli di quest’ultima partita.”
Il campionato ripartirà il 18 gennaio con l’ultima prova di andata, che vedrà il Romagna ospitare il CUS Milano.
Rugby Riviera – Romagna RFC 22-13 (mete 4-2; primo tempo 12-8; punti 5-0)
Romagna RFC: Calderoni, Rossi, Angelucci (8’ st Dal Passo), Cocon (24’ st Guidi), Crispo, Balsimelli, Lanari, Cortini, Fioredelmondo (28’ st Bravetti), Gnassi (19’ st Infante), Stoppa, Poletti, Lisotti, Napoletano, Ferrera (12’ st Colagiovanni). All. Angelucci
Marcature: primo tempo 14’ m Riviera nt (5-0), 17’ cp Rossi (5-3), 38’ m tr Riviera (12-3), 40’ m Angelucci (12-8); secondo tempo 20’ m nt Riviera (17-8); 25’ m Cocon nt (17-13); 40’ m nt Riviera (22-13)




