Ottima la prestazione del Romagna RFC capitanata da Scozzatti che nell’impegno casalingo di Domenica 1 novembre 2009 riescono a trovare il pareggio nel finale della gara contro un Modena che sicuramente ha rappresentato una minaccia per l’imbattibilità stagionale della formazione romagnola.
I “galletti” partono bene, con la meta di Martinelli (trasformata da Soldati) e il drop sempre della giovane apertura: al quarto d’ora del primo tempo è 10 a 0 per i padroni di casa. Il Modena, però, non rimane a guardare e forte di una maggiore esperienza e forse di una più alta qualità riesce a risalire il punteggio pareggiando, prima, e portandosi in vantaggio fino al 18 a 10, grazie alle mete di Cerza e Gonzalo ed al piede di Merlino.
La partita è sostanzialmente corretta, ma i colpi duri non mancano (due i cartellini gialli, uno per parte). Il Modena è superiore in touche, ma subisce in mischia ordinata, uno dei punti forti della formazione romagnola. I ragazzi di Urbani continuano a giocare con grinta e gran cuore e trovano nuove energie nella parte finale della ripresa, trovando prima un piazzato di Martinelli ed il pareggio con la meta segnata dal tallonatore Molino proprio allo scadere grazie ad una spinta che travolge la linea difensiva modenese.
Non va a segno la difficile trasformazione di Martinelli che poteva addirittura regalare la vittoria ai padroni di casa ed il tabellino si ferma sul 18 pari.
“Il comportamento dei ragazzi è stato ottimo, Anche quando la partita sembrava essere nelle mani degli avversari.“, commenta il Direttore Tecnico Francesco Urbani. “I ragazzi hanno sempre avuto la testa alta ed affrontato a viso aperto una partita difficile e un ottimo Modena sulla carta aveva qualcosa in più di noi. Ci siamo ben comportati in difesa e questo è stato essenziale per guadagnare il pareggio.“.
Prossimo impegno per il Romagna RFC sarà in trasferta, Domenica 8 novembre 2009, alle ore 14:30, contro l’ASD Pesaro Rugby.
Formazione del Romagna RFC
- Cossu S.
- Molino
- Ambrosino
- De Gennaro
- Pias
- Fantini
- Grassi
- Scozzatti
- Soldati
- Martinelli
- Gai
- Cuccari
- Luci
- Gollinucci
- Amato
Sostituzioni
- Di Vito
- Cirelli
- Qeli
- Magnani
- Borsani
- Donati
- Babbi
Formazione del Modena Rugby Club
- Faraone
- Masetti
- Michelini
- Montalto
- Rasini
- Gibellini
- Torraga
- Cremascoli
- Rovina
- Gregnarin
- Tepsanu
- Pascualini
- Assandri
- Cerza
- Merlino
Sostituzioni
- Carboni
- Montanino
- Maccaferri
- Mardones
- Venturelli
- Uguzzoni
- Ferraguti
Risultato finale
Romagna RFC – Modena Rugby Club 18 – 18
Marcatori/Note
Romagna RFC:
- Mete: Martinelli (1), Molino (1).
- Trasformazioni: Soldati (1).
- Calci di Punizione: Martinelli (1).
- Drop: Martinelli (1).
- Gialli: De Gennaro (1).
Modena Rugby Club:
- Mete: Cerza (1), Gonzalo (1).
- Trasformazioni: Merlino (1).
- Calci di Punizione: Merlino (2).
- Gialli: Gonzalo (1).