Nell’ultima giornata del Romagna Rugby Day anche il doppio esordio in campionato dell’Under 18 e della Femminile

Nell’ultima giornata del Romagna Rugby Day anche il doppio esordio in campionato dell’Under 18 e della Femminile

Domenica lo Stadio Zanelli Tassinari di Imola ospiterà l’ultima giornata dell’edizione 2019 del Romagna Rugby Day, dedicata al minirugby e alle categorie senior dei club della Franchigia. Ma sarà anche l’occasione per vedere all’opera tutte e tre le squadre del Romagna RFC: oltre all’ormai tradizionale amichevole pre-campionato con il Modena Rugby, ultimo test che i galletti affronteranno prima dell’inizio dell’avventura in Serie A, nel pomeriggio si giocheranno le prime di campionato dell’Under 18 e della Femminile.

Sarà dunque una giornata davvero speciale a Imola per tutti gli appassionati di rugby, con un ricco palinsesto di incontri: si parte al mattino con un festival di minirugby, che riunirà i piccoli rugbisti dei vari club romagnoli e a seguire il triangolare che, dalle ore 11.00, metterà a confronto le prime squadre di Ravenna, Rimini e Faenza. E a rappresentare i club della Franchigia non può mancare la prima squadra dell’Imola Rugby, neo-promossa in Serie B, impegnata alle 15.30 in un test match con il Rugby Bologna 1928. Sfida tutta emiliano-romagnola anche per i galletti, in campo alle 12.30, che ritroveranno il Modena Rugby, così come per l’Under 18 e la Femminile.

I ragazzi dell’Under 18 iniziano il loro cammino nel campionato Elite con il Rugby Parma (fischio d’inizio alle 13.30), mentre il battesimo della femminile nel campionato di Serie A sarà, alle 15.30, con le 15 Wilds All Bluff Mutina, compagine che riunisce giocatrici delle zone di Modena e Bologna.

Sempre nell’ambito del Romagna Rugby Day, sabato si giocherà un torneo di Touch Rugby, variante del rugby in cui il placcaggio viene sostituita da un semplice tocco e che è possibile giocare con squadre miste. Dalle 11.00 lo Stadio Zanelli Tassinari ospiterà il Torneo dei Ducati, a cui parteciperanno 10 squadre provenienti da tutta la regione.

Programma

Sabato 5 ottobre:

  • ore 11:00: Touch Rugby – Torneo dei Ducati – Squadre partecipanti: Borbones Parma, Clandestini RF79 Touch Rugby, Imola Rugby, Les Besio RRFC 1931, Old Devils 1975 Rugby Colorno, Old Rimini Rugby, Old Sharks Vignola Olimpia Over Touch Rugby, Rugby Noceto Old, Rugby Touch Toca Gnit Reggio Emilia, Veterans Old Rugby Piacenza.

Domenica 6 ottobre:

  • ore 9.30-11.00 (campo 1-2): festival Minirugby
  • ore 11.00 (campo 1): triangolare Serie C – Ravenna RFC, Faenza Rugby, Rimini Rugby
  • ore 12.30 (campo 2): Serie A – Romagna RFC vs Modena Rugby 1965
  • ore 13.30 (campo 1): Campionato Under 18 Elite – Romagna vs Rugby Parma 1931
  • ore 15.30 (campo 1): Campionato Serie A Femminile – Romagna RFC vs 15 Wilds All Bluff Mutina
  • ore 15.30 (campo 2): Serie B – Imola Rugby vs Bologna Rugby 1928