A distanza di 10 anni dalla prima edizione del 2013, il Movember Romagnolo ritorna anche quest’anno con un insieme di iniziative promosse dal Romagna RFC a sostegno dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS nelle loro attività di prevenzione e ricerca contro i tumori maschili.
Non cambiano gli obiettivi di questa campagna, ovvero porre l’attenzione su patologie maschili spesso troppo trascurate e raccogliere fondi da destinare alla ricerca, così come non cambia il suo spirito coinvolgente e “giocoso”, rappresentato dai baffi – veri o finti – che accompagnano tutto il mese di Movember e che tutti possono sfoggiare per confermare la propria adesione a questo movimento.
“Le domeniche con i baffi” allo Stadio del Rugby di Cesena, in coincidenza con le partite casalinghe del Romagna RFC del 12 e del 26 novembre, saranno l’occasione per calarsi nello spirito del Movember Romagnolo, tra rugby e solidarietà. Ci saranno i volontari dello IOR della sezione di Cesena, che distribuiranno degli speciali baffi di cartoncino realizzati dallo IOR in collaborazione con l’IRST, recanti un QR Code che permetterà di scaricare una guida sulla prevenzione dei tumori maschili, rappresentando quindi un utile strumento di divulgazione. Ci saranno anche le t-shirt del #movemberromagnolo realizzate in collaborazione con Macron e le creazioni artistiche realizzate dai bambini e dalle bambine delle scuole del territorio aderenti all’iniziativa.
Momento culminante della campagna sarà il terzo tempo della partita del 26 novembre (Romagna RFC – Rugby Bologna), durante il quale si svolgerà l’immancabile asta organizzata dai giocatori del Romagna RFC, con taglio di baffi e barbe a scopo benefico.
Novità di quest’anno è la collaborazione con Radio ConTra. Con il suo progetto ESC-30 cofinanziato dall’Unione Europea intitolato Radio InConTra, promuoveranno il Movember con la realizzazione di podcast e intrattenendo l’evento del 26 novembre con una diretta radio.
Il Movember Romagnolo viaggia anche attraverso i social: tutti possono partecipare taggando il Romagna RFC su Instagram o su Facebook nei propri post o storie a tema Movember o usando l’hashtag #movemberromagnolo.