Come ogni anno, a Novembre crescono i baffi del Movember Romagnolo, campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi attraverso cui il Romagna RFC sostiene l’Istituto Oncologico Romagnolo e le sue attività sul territorio. Un progetto che il Romagna RFC porta avanti fin dal 2013 e che, anno dopo anno, si è articolata in diverse iniziative, che hanno coinvolto grandi e piccoli, uomini e donne, rugbisti/e e non solo, e arrivando anche nelle scuole. Il comune denominatore sono i baffi – veri o finti – sfoggiati per testimoniare la propria partecipazione a questa versione romagnola di un movimento mondiale, quale è Movember, che nasce proprio per porre l’attenzione sulle patologie legate alla salute maschile, spesso troppo trascurate.
Per questa decima edizione, il Romagna RFC rilancia il proprio impegno in questa iniziativa, che può tornare a essere svolta con attività in presenza: e così in occasione della partita casalinga del 27 novembre dei galletti, lo Stadio del Rugby di Cesena sarà il teatro di una “Domenica con i baffi”. La giornata si aprirà alle 12.30 con la partita del campionato Under 19 tra Romagna RFC e Rugby Carpi e proseguirà alle 14.30, la partita del campionato di Serie A tra il Romagna RFC e Rugby Casale e a seguire il terzo tempo di Movember.
Simbolo di questa giornata saranno le “T-shirt con i baffi”, iniziativa nata dalla collaborazione con Macron. Grazie al sostegno del Macron Sports Hub di Forlì-Faenza sono state realizzate queste speciali t-shirt del Movember Romagnolo, che sarà possibile acquistare domenica 27 novembre e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo, presente allo Stadio con i propri volontari.
Si potrà sostenere lo IOR anche partecipando all’asta dei baffi organizzata dai giocatori del Romagna RFC durante il terzo tempo, con il rituale taglio del baffo per raccogliere fondi.