Il reparto degli avanti del Romagna nella prossima stagione sarà arricchito dall’inserimento di tre giocatori, sempre provenienti dal progetto dei “potenziali” che nelle passate stagioni ha coinvolto i migliori elementi dei club del territorio.
Dal Cesena Rugby arriva Michele Paganelli, numero 8, che approda al Romagna direttamente dall’Under 20: “Finora ho sempre giocato nelle categorie giovanili, prima con l’Under 16 e poi con l’Under 20 del Cesena per cui passare alla Serie A è un bel salto e sarà importante farsi trovare pronti.”. In quest’ottica, il percorso avviato tre anni fa con il Romagna attraverso l’attività delle Selezioni ha reso più agevole questo balzo, come sottolinea Paganelli: “è stata un’esperienza molto utile sia per gli allenamenti insieme alla prima squadra, sia per le trasferte, che ci hanno permesso di entrare in contatto con realtà di livello. Sicuramente la stagione sarà dura, ma tutti vogliono dare il massimo e anch’io ce la metterò tutta per fare bene.”.
È della stessa idea anche Nicolas Silvani, prima linea proveniente dal Forlì: “Spero di riuscire a dare il meglio e che la squadra possa fare una buona stagione. Il lavoro fatto quest’estate è stato parecchio impegnativo, sia per la parte in campo sia per la preparazione in palestra, ma sono convinto che porterà a buoni risultati: speriamo di essere pronti per questa nuova sfida.”. Per Silvani, classe 1994, l’approdo nella rosa della prima squadra della Franchigia arriva dopo otto annate con il Rugby Forlì 1979, club con il quale ha compiuto il cammino delle giovanili.
Un percorso più insolito è invece quello che ha portato al Romagna il ventitreenne Fabio Sgarzi, passato al rugby dopo una lunga esperienza nel basket: “Ho scoperto il rugby soltanto due anni fa e per caso, ma sono rimasto stregato da questo sport e ho deciso di continuare. Dopo il primo anno con il Cesena Rugby ho iniziato a lavorare anche con il Romagna e quest’anno mi è stata data la possibilità di entrare in squadra, per cui non posso che essere soddisfatto di questo percorso.”. Anche Sgarzi, che gioca come seconda linea, intende sfruttare al meglio l’opportunità offertagli dal Romagna: “C’è tanto da lavorare, ma c’è anche tanta voglia di far bene. Il lavoro fatto durante l’estate ha permesso a noi “nuovi” di inserirci nel gruppo e devo dire che sia lo staff, sia i ragazzi della squadra ci hanno aiutato molto in questo rendendosi sempre disponibili al 100%”.