Una delle novità più rilevanti della nuova stagione rugbistica romagnola è data dalla costituzione della squadra Under 18 che rappresenterà il Romagna RFC in questa categoria.
La neonata formazione, avendo acquisito il titolo dal Cesena Rugby, inizierà il proprio percorso stagionale disputando i barrage che mettono in palio l’accesso al campionato Elite Under 18. Per guadagnarsi il posto in questa prestigiosa competizione, il Romagna dovrà superare il doppio confronto con i pari età dei Rugby Lyons: la gara di andata si giocherà il 18 settembre a Piacenza, mentre il ritorno è in programma il 25 settembre e sarà disputato a Imola in occasione del Romagna Rugby Day.
Il gruppo ha già iniziato la preparazione a questo importante appuntamento e, dopo le prime due settimane di allenamenti, questo weekend – dal 2 al 4 settembre – proseguirà i lavori in ritiro a Mercato Saraceno, ospite dell’Agriturismo la Ramiera. Domenica 11 invece la squadra sarà a Firenze per un’amichevole con il Florentia, un utile banco di prova in vista dei barrage.
La due giorni di ritiro sarà l’occasione per intensificare l’attività, ma anche per consolidare questo nuovo gruppo, che riunisce giocatori provenienti dai club della Franchgia, Ravenna, Rimini, Forlì e Imola, accanto all’ossatura principale del Cesena. La guida tecnica della squadra è affidata a Roberto Ievolella, coadiuvato dal Preparatore Atletico Vincenzo di Leva e dal team manager Luca Giorgini.
Intanto proseguono anche i lavori della prima squadra del Romagna RFC, attesa dal primo test match di questa fase pre-campionato: i galletti scenderanno in campo domenica alle ore 17:00 allo Stadio del Rugby di Cesena per la partita amichevole con i Caimani Mantova.