L’Imola Rugby ai nastri di partenza

Sono iniziati i lavori in casa dell’Imola Rugby in vista dell’avvio della stagione agonistica 2013/14: tutte le formazioni griffate Imola Rugby, Seniores, Under 18, Under 16, Under 14 e la compagine femminile delle “Scarlet” sono infatti tornate a calcare il manto erboso dei campi Zanelli-Tassinari per le prime sessioni di allenamento. Anche quest’anno il club imolese dedicherà grande attenzione alle giovani leve della palla ovale locale, come sottolinea il presidente Massimo Villa nel presentare l’assetto dei tecnici per la nuova stagione: “Per quanto riguarda il minirugby, visti i risultati dello scorso anno, abbiamo riconfermato lo staff per intero: contiamo di continuare la crescita del numero dei tesserati confermando quel trend che ci ha contraddistinto nelle ultime stagioni. La principale modifica per la prossima stagione è data dal contributo che porterà il tecnico Andrea Cerioli, che negli ultimi tre anni ha compiuto un percorso formativo molto interessante ottenendo ottimi risultati alla guida della formazione under 20 e portando ottimi elementi alla squadra senior. Proprio Cerioli è stato designato come tecnico garante della continuità tra le compagini che vanno dalla under 16 alla squadra seniores ed inoltre co-allenerà con Giovanni Gianesini la squadra senior, portando in dote la sua specializzazione sul settore della mischia. Al timone della under 18 vedremo invece Simone Nesi.”. Villa prosegue delineando gli obiettivi delle squadre impegnate nei vari campionati: “Con i settori giovanili cercheremo di confermare i risultati di vertice nel girone regionale come per la passata stagione, cercando di sopperire al naturale rimescolamento delle rose per i normali ricambi generazionali. Inoltre vorremmo riuscire a schierare una doppia squadra under 14 prima della fine della stagione. Obiettivo per la squadra seniores sarà quello di non mancare l’ingresso alla serie C1 del prossimo anno, possibilmente nelle parti alte della classifica, cercando di confermare o migliorare la prestazione dello scorso campionato. Sarà un compito arduo per il duo dei tecnici visto che quest’anno perdiamo a favore della formazione del Romagna RFC Enrico Calderan e Riccardo Donattini, due elementi importantissimi nelle scorse stagioni per l’economia della squadra; l’arrivo di diversi uomini dalla under 20 dello scorso anno però non dovrebbe far sentire troppo questa mancanza.”.

Anche il tecnico della prima squadra Giovanni Gianesini si dimostra ottimista sulle potenzialità del gruppo, pronto all’avvio della preparazione al campionato: “Sono fiducioso, il rinnovato assetto dei gironi della serie C lascia presagire ad un campionato da zone alte. Non dimentichiamoci della valenza del quarto posto conseguito nella passata stagione con le tre principali antagoniste di classifica promosse successivamente in serie B. Ho trovato i ragazzi molto motivati e ben rodati da una pianificazione atletica estiva svolta adeguatamente.  Non siamo ancora al completo, tra rientri lavorativi e colpi di coda vacanzieri attendo nelle prossime ore la disponibilità dell’intera rosa: nei primi quindici giorni di allenamenti insisteremo sulla parte fisica con un’intensa programmazione di quattro sedute settimanali, poi il lavoro fisico lascerà progressivamente spazio alle sincronie tecnico tattiche”.

Anche quest’anno l’Imola Rugby sarà impegnata in prima linea nell’organizzazione del Romagna Rugby Day che, dopo il successo della passata edizione, vedrà nuovamente il Centro Sportivo Pedagna e gli impianti del Zanelli Tassinari al centro di questa festa per tutto il rugby romagnolo, in programma domenica 15 settembre.

Leggi altro…