Le Selezioni Romagna si preparano alla prova del Toulouse Université Club

Archiviata l’esperienza del Torneo delle Sei Regioni, che ha incoronato il Rugby Villorba campione tra le formazioni Under 14, le Selezioni Romagna aspettano ora con fermento la vista del Toulouse Université Club, squadra dell’omonima città francese che sarà ad Imola dal 10 al 12 aprile. Ad essere impegnate in questa occasione saranno le Selezioni Romagna Under 17 ed Under 19, che affronteranno i pari età francesi in due incontri programmati per le ore 16 e 17 di mercoledì 11 aprile.  Nelle partite saranno messi in palio due trofei, dedicati all’amicizia tra Tolosa e la Romagna e realizzati grazie al contributo della falegnameria Xilart di Cesena.

La visita del TUC in Romagna conferma l’amicizia tra il club transalpino e la franchigia romagnola e rinforza il rapporto instaurato tra le due realtà a partire dal marzo del 2010, in combinazione della prima visita a Tolosa di una rappresentativa giovanile dei romagnoli.

Non solo rugby nel programma della visita della squadra francese in Italia: come sempre in queste occasioni, infatti, lo sport diventa un pretesto sul quale poter costruire un reale scambio culturale tra due realtà così distanti dal punto di vista geografico. Tutti gli atleti infatti soggiorneranno presso famiglie di giocatori coetanei ed avranno quindi la possibilità di scoprire le diverse abitudini e di conoscere ancora meglio i propri amici ed avversari. Inoltre, la delegazione francese avrà la possibilità di effettuare diverse visite nella città di Imola, famosa in tutto il mondo per il circuito Enzo e Dino Ferrari e ricca di molti monumenti meritevoli di essere visitati.

Gianni Greco, dirigente della Franchigia Romagna Rugby e presidente del Romagna RFC Juniores, l’associazione che gestisce le Selezioni Romagna, ha commentato: “Lo scambio con il TUC è un’attività importantissima per il nostro movimento: siamo felici di poter ospitare ancora una volta gli amici francesi e rafforzare in questo modo il legame che ci tiene uniti.”.

Di seguito è possibile trovare il nome degli atleti convocati a partecipare agli incontri per le Selezioni Romagna:

Selezione Romagna Under 17 Selezione Romagna Under 19
Cesena Rugby Club e Cesena Rugby 1970 FC: Bernabini, Caminati, Esposito, Monti, Onofri, Paganelli.
Imola Rugby: Casolini, Lacerenza, Maron, Pilani, Scermino, Serravalli.
Ravenna RFC Juniores: Bartoli, Colassuonno.
Rimini Rugby: Baroni, Le Penne, Prassino.
Rugby Forlì 1979: Alunni Scarpetta, Cammarata, Raggi.
Cesena Rugby 1970 FC: Baldazzi, Cota, Coverchiata, Fiori.
Imola Rugby: Casolini, Cavina, Crisantema, De Blasi, Donattini, Pandolfi, Pelliconi, Polidori, Ricci, Ugolini.
Ravenna RFC Juniores: Garnum.
Rimini Rugby: Doria.
Rugby Club San Marino: Andreani, Bastianelli.
Rugby Forlì 1979: Lombardo, Pezzi, Silvani.

Leggi altro…