Con il doppio bonus rimediato ieri nella partita con il Pesaro, il Romagna RFC ha messo insieme i primi punti in questa fase promozione, iniziata in salita per i galletti vista la doppia sconfitta in queste prime due giornate.
Il 26 a 29 con cui si è chiusa la partita andata in scena allo Stadio del Rugby è frutto di una gara giocata con grande intensità da ambo le parti e che alla fine ha premiato la formazione marchigiana, brava a rimontare lo svantaggio maturato nel primo tempo e ad imporsi sui galletti. È stata una partita a fasi alterne quella giocata dal Romagna che dopo qualche difficoltà iniziale sembrava aver indirizzato a proprio favore il match, per poi subire la rimonta pesarese, come commenta il tecnico Massimo Cavaglieri: “Siamo partiti un po’ in sordina, nei primi minuti abbiamo subito l’aggressività del Pesaro, poi però abbiamo trovato un buon equilibrio e abbiamo fatto valere i nostri punti di forza, facendo venire fuori il lavoro fatto in settimana. Nel secondo tempo ci è mancata qualche certezza e siamo calati un po’ dal punto di vista tecnico, subendo la loro velocità e rapidità. C’è stato qualche errore in fase difensiva, ma in una partita giocata così intensamente e con un alto effettivo di gioco può succedere. La reazione della squadra c’era stata, peccato sia stata un po’ troppo tardiva e non ci abbia consentito di portare a casa un risultato positivo. Prove come queste ci serviranno sicuramente da lezione per il futuro, la strada da fare in questo campionato è ancora lunga: intanto pensiamo a preparci alla partita di domenica con il Noceto.”.
Proprio in vista di questo difficile appuntamento in trasferta, ultima fatica prima della pausa di due settimane per il Sei Nazioni, domani la squadra riprenderà gli allenamenti a Cesena; i lavori proseguiranno mercoledì con il lavoro insieme al gruppo dei giocatori potenziali, per poi concludersi con la rifinitura del venerdì sera.