Ottima la prima uscita in competizioni officiali della Selezione Romagna Under 16, che nell’incontro disputato nella serata di Mercoledì 2 febbraio 2011 si è ben comportata, battendo in trasferta il Rugby Colorno.
La Selezione, composta dai migliori giocatori militanti nelle formazioni Under 16 delle squadre collegate alla Franchigia Romagna Rugby, rappresenta un punto fondamentale per la crescita dei giovani rugbisti romagnoli e pertanto è di fondamentale importanza per il percorso sportivo degli atleti.
La partita si è messa già bene al primo minuto, quando D’Arcavio ha ben sfruttato la penetrazione di Paganelli per segnare la meta che ha aperto l’incontro. I padroni di casa hanno poi messo in campo una discreta reazione, ma la squadra romagnola si è ben comportata, respingendo puntualmente le offensive del Colorno grazie ad un intelligente utilizzo del gioco al piede. La partita si è messa ancora meglio per i giovani galletti nella fase centrale della prima frazione di gioco: sono state infatti ben 4 le mete realizzate in meno di un quarto d’ora, tra il 10° ed il 25° minuto. A schiacciare l’ovale in area di meta avversaria sono stati infatti Paganelli all’11°, Galassi per due volte al 16° ed al 23° e D’Arcavio al 17°.
Il secondo tempo si è aperto con un Colorno certamente più combattivo, che ha cercato con tutti i mezzi di ribaltare la situazione e di trovare il modo per controbattere l’offensiva dei romagnoli. Ne è uscita una partita ancora più interessante, nella quale però sono stati ancora i ragazzi della Selezione Romagna a mettersi in mostra: tre le mete per gli ospiti, messe a segno al 3° da Decarli, al 19° da Laghi ed al 24° da Lacerenza. La risposta dei padroni di casa arriva tardiva all’ultimo minuto dell’incontro, quando il Colorno riesce a bucare la linea di difesa ospite ed a segnare la meta della bandiera.
Soddisfatto l’allenatore della Selezione, Centofanti: “Questa esperienza è stata molto importante per capire le potenzialità di questo gruppo. Sono felice della possibilità di confrontarsi contro formazioni che partecipano al campionato elite, perché in questo modo possiamo renderci conto del valore dei nostri atleti, che oggi hanno dimostrato di avere grinta, coraggio e capacità da vendere.”.
La Selezione Romagna Under 16 ora ha in programma diversi allenamenti di preparazione per poi affrontare una tournée di 4 giorni a Tolosa, dove incontrerà una squadra locale all’insegna di uno scambio sportivo e culturale che la Franchigia Romagna Rugby ha attività già nella scorsa stagione.
Rugby Colorno – Selezione Romagna 5–52
Selezione Romagna Under 16: 1.Buzzone 2.Bartoli 3.Scermino 4.Sorci 5.Decarli 6.Catani 7.Monti 8.Manuzi 9.Onofri 10.Baroni 11.Mazzini 12.D’Arcavio 13.Paganelli 14.Galassi 15.Lacerenza. A disposizione: 16.Bassi 17.Raccagni 18.Libraro 19.Laghi 20.De Zerbi 21.Casadei 22.Ruspi.
Marcatori:
- 1° p.t. meta D’Arcavio, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 11° p.t. meta Paganelli, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 16° p.t. meta Galassi, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 17° p.t. meta D’Arcavio, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 23° p.t. meta Galassi, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 3° s.t. meta Decarli, non trasforma Baroni (Selezione Romagna).
- 19° s.t. meta Laghi, non trasforma Baroni (Selezione Romagna).
- 24° s.t. meta Lacerenza, trasformazione Baroni (Selezione Romagna).
- 29° s.t. meta non trasformata Rugby Colorno.