Nell’ultima giornata della stagione regolare di Serie A1 la Pro Recco Rugby si aggiudica in extremis la prima posizione: i liguri, vincendo per 20 a 12 in trasferta sul campo dell’Udine Rugby, hanno infatti sorpassato i Lyons, incappati nella sconfitta di misura per 26 a 24 in casa del Cus Verona. Il punto di bonus difensivo non basta al club piacentino per mantenere il comando della graduatoria, che si chiude con i liguri a 78 punti, avanti di una lunghezza sulla coppia formata da Lyons e Capitolina. I romani hanno a loro volta approfittato del passo falso della squadra emiliana e grazie alla vittoria con bonus per il 29 a 18 rifilato al Rubano si sono portati a pari punti dei Lyons, i quali in virtù degli scontri diretti si aggiudicano comunque il piazzamento al secondo posto. Domenica le due squadre si incontreranno a Roma per il primo appuntamento della fase play off, mentre la Pro Recco sarà impegnata in trasferta con il Valpolicella, squadra vincitrice del Girone 2.
Nell’anticipo di sabato, la vittoria per 42 a 17 dell’ Accademia Nazionale Tirrenia sul Modena Rugby è valsa il piazzamento al quinto posto per la squadra federale, che grazie ai cinque punti incassati supera di una lunghezza l’Udine. L’ultima giornata ha rimescolato le carte anche per quanto riguarda i piazzamenti nella fascia bassa della classifica: nello scontro diretto che metteva in palio l’ottavo posto il Firenze ha battuto il Romagna per 38 a 17, risultato che consente ai toscani di superare il Brescia – fermo per riposo – e che lascia i galletti in penultima posizione.
Il Romagna chiude dunque la sua prima stagione in A1 con un bilancio di quattro vittorie e 16 sconfitte per un totale di 26 punti, bottino che assicura ai galletti la salvezza in quanto, dopo il ritiro del San Gregorio a metà campionato, solo il Modena andrà a disputare i play out.