La nuova stagione del Cesena Rugby

Sono ricominciate le attività del Cesena Rugby con tutte le sue categorie. La squadra Seniores allenata da Raffaello Gardini si sta preparando per affrontare per il secondo anno consecutivo l’insidioso campionato di C Elite con l’obiettivo di continuare a crescere. Persi giocatori come Medri, Sgarzi, Magnani e Paganelli, premiati con la convocazione nel Romagna RFC, i bianconeri si sono rinforzati con alcuni giovani provenienti dall’U20. Il ritiro del 7 e 8 settembre e un fitto programma di amichevoli scandiscono la marcia di avvicinamento al campionato: il 15 settembre al Romagna Rugby Day i bianconeri affronteranno le altre formazioni della Franchigia, mentre il 22 settembre sarà la volta del Trofeo Sanzio Togni, giunto alla sua 19a edizione, con i cesenati che ospiteranno Fano e Faenza; il 29 settembre infine si giocherà il match Cesena-Jesi.

Anche in questa stagione il Cesena Rugby schiera due formazioni U18 con l’obiettivo di aggiudicarsi quel campionato regionale solo sfiorato l’anno scorso e far crescere il più possibile l’altra compagine per alzare il livello tecnico di tutta la rosa. La categoria, seguita da Roberto Ievolella e Pierluigi Salvi, sarà impegnata in diversi appuntamenti precampionato: il 7 settembre è in programma il match con il Ravenna, il 15 settembre il Romagna Rugby Day, mentre sabato 21 settembre si giocherà un triangolare con Pesaro e Colorno, seguito il 29 settembre dal Memorial Dino Della Chiesa, un quadrangolare valido per la categoria U18 e U16 che vedrà affrontarsi Cesena, Jesi, Ferrara e Pieve di Cento. L’Under 16 sarà guidata anche quest’anno da Fabio Benini col supporto di Pietro Magnani: i due tecnici hanno il compito di alzare il tasso tecnico della categoria, che ha ricevuto ottimi rinforzi dall’Under 14. Oltre al Romagna Rugby Day e il Memorial Della Chiesa i bianconeri saranno impegnati in un triangolare contro Ascoli e Modena il 22 settembre. Si conclude la carrellata dei settori giovanili con l’Under 14, affidata da Jorge Gutierrez e Simone Luci, e con il Minirugby: per quest’ultima categoria è partita l’iniziativa ParcOvale, attività volta a propagandare lo sport del rugby nei principali parchi comunali per permettere ai bambini intervenuti di divertirsi e approcciarsi al gioco del rugby con attività ludico-ricreative.

È dunque una stagione ricca di attività quella che attende il Cesena Rugby, come sottolinea il Presidente Gabriele Caminati: “Continuiamo a seguire la strada intrapresa, cercando di rafforzare sempre di più i nostri settori giovanili, a partire dal minirugby, nell’ottica di avere un vivaio di livello: possiamo contare su un buon numero di atleti e su formazioni ormai esperte nei vari campionati giovanili, per cui intendiamo lavorare in questa direzione, per avere un buon riscontro e crescere di livello. Anche per quanto riguarda la squadra della Seniores abbiamo buone ambizioni per il prossimo campionato di C Elite: diversi dei nostri giocatori sono passati al Romagna, segnale delle buone potenzialità della squadra”.

Se dal punto di vista sportivo la prossima stagione sarà nel segno della continuità con la precedente, importanti novità interesseranno il Cesena Rugby dal punto di vista delle strutture, conclude Caminati: “Da ottobre sarà attivo il campo sintetico e stiamo lavorando per realizzare un campus all’interno del parco Frutipapalina adiacente allo Stadio, dove sposteremo la nostra club house. Attraverso questa struttura polivalente vogliamo cercare di spronare sempre più giovani a fare sport, aspetto a cui teniamo particolarmente: in questo senso speriamo che anche le istituzioni e le aziende locali possano darci una mano. In questi anni Cesena ha dato e continua a dare molto al rugby grazie all’impegno costante di tante persone, per cui ci auguriamo di fare altri passi in avanti.”. 

Leggi altro…