Altro positivo risultato quello conseguito dai galletti romagnoli a Pesaro nell’incontro giocato in casa della prima in classifica. Partita particolarmente sentita dai ragazzi della Franchigia Romagna Rugby, memori della sconfitta subita sul terreno amico nella fase di andata. La fredda giornata, il campo particolarmente fangoso e i virus di stagione hanno inciso non poco sul rendimento degli stessi. In modo particolare le condizioni del terreno hanno reso difficili ed imprevedibili più di una giocata dei ragazzi di mister Cavaglieri che al pari dei loro avversari hanno dovuto tirare fuori tutta la loro fisicità per giocare al meglio questa partita.
Nei primi dieci minuti di gioco il possesso palla è ad appannaggio dei padroni di casa che stanziano nella ventidue romagnola producendo una notevole spinta che porterà a loro favore un calcio di punizione all’11°: da facile posizione i pesaresi centrano i pali per i primi tre punti iniziali del botta e risposta che caratterizzerà l’intero arco della partita, indice di una buona continuità di gioco. La susseguente rimessa in gioco del pallone vede l’inizio della spinta offensiva del Romagna RFC Juniores e l’organizzazione di gioco inizia a dare i suoi frutti. Al 16° Pierozzi è costretto ad abbandonare la battaglia per le precarie condizioni fisiche, sostituito da Ferjani recuperato invece in extremis. Al 17° capitan Bernabini va in meta, non trasformata, per i cinque punti che assegnano il momentaneo vantaggio ai ragazzi dalla rossa casacca. I pesaresi non ci stanno e riuscendo a riprendere in mano le redini del gioco nel giro di cinque minuti, per la precisione al 22°, tornano a segnare punti con una meta non trasformata. Si diceva in precedenza del botta e risposta e in tal senso al 25° Ferjani vola in meta riportando in vantaggio i suoi fissando il risultato finale del primo tempo sull’8 a 10.
Inizio ripresa all’insegna delle sostituzioni per le prime gambe appesantite dei giocatori romagnoli. Al 40° Bastianelli subentra a Pasini nell’aspra e gelida contesa ovale. All’46° minuto a Ferrari viene mostrato un cartellino giallo ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. I pesaresi in questo frangente riescono ad andare nuovamente in meta, non trasformata. Il minuto è il 47° ed è nuovamente sorpasso ma al 53° Bernabini rimette in carreggiata il torpedone romagnolo mettendo a segno la sua seconda meta personale, non trasformata. Al 54° Khedri sostituisce Ferrari entrando in campo in tempo per dare il suo contributo alla quarta meta, non trasformata, del Romagna Juniores messa a segno nuovamente da Ferjani. I minuti passano ed il vantaggio acquisito non è certo sufficiente per cantar vittoria ed infatti al 67° il Pesaro approfitta di una errata giocata romagnola per rubar palla e segnare la meta che con la susseguente trasformazione permetterà di agguantare il pareggio per il finale di 20 a 20.
“Voglio vedere il bicchiere per metà pieno” è il commento a fine partita dell’allenatore romagnolo Cavaglieri, “si puntava al bottino pieno, certo, ma il risultato odierno non è da buttare via, abbiamo fatto comunque un‘altro passo avanti in classifica. Ora andremo a Fermo con l’obiettivo di allungare la striscia positiva dei nostri risultati. L’unico rammarico della giornata è l’infortunio patito dal nostro Bernabini al quale faccio i miei auguri di rimettersi in sesto al più presto.“.
Domenica terza trasferta consecutiva per i galletti romagnoli in terra marchigiana ospiti dell’Amatori Rugby Fermo 1935. L’incontro avrà inizio alle ore 12,30.
Pesaro Rugby – Romagna RFC Juniores 20-20
Romagna RFC Juniores: Fiori, Gasperoni, Doria, Bernabini, Pasini, Pierozzi, Ferrari , Capone, Ghiselli, Pierotti, Garnum, Berardi, Angelini, Cota, Macrelli. A disp: Atei, Raggini, Bardi, Khedri, Ferjani, Bastianelli, Renzelli.
Mauro Ciancone