Sul lungo mare Marina di Palmense il Romagna RFC Juniores ottiene l’ennesimo risultato positivo sul campo dell’Amatori Rugby Fermo 1935 sotto una pioggia battente che accompagnerà i settanta minuti dell’incontro. Buona la prestazione del quindici romagnolo, che contro i pari età marchigiani tiene le redini del gioco per quasi la totalità della partita.
Bastano 2 minuti ai galletti per marcare la prima segnatura della giornata, non trasformata, con Pierozzi che di slancio varca la linea di meta. Al 6° Ferjani con un guizzo dei suoi schiaccia nuovamente l’ovale in meta, non trasformata, delineando così da subito i valori in campo. I galletti giocano costantemente nella ventidue avversaria ottenendo al 12° la terza meta, non trasformata, con Ghiselli. L’unica sortita vera e propria dei padroni di casa si ha al 21° con un’azione che però si interrompe nei cinque metri romagnoli. Possesso palla quindi per gli ospiti fino alla scadere del primo tempo.
Alla ripresa delle ostilità i primi cambi nel Romagna RFC Juniores vedono l’entrata in campo di Pasini per Urbinati seguiti da li a pochi minuti da Macrelli e Angelini per Balzarotti e Berardi. Al 45° il fresco Pasini mette a segno la quarta meta, non trasformata, per la sua squadra e la sua prima personale in assoluto in campionato. La pressione dei galletti è tale che per cinque minuti c’è battaglia sulla linea di meta avversaria finchè al 55° ancora Ghiselli spuntando dal mucchio oltrepassa nuovamente il confine per la quinta meta, non trasformata, della partita. Al 66° e al 68° Cavaglieri effettua le ultime sostituzioni a risultato assodato inserendo in partita Raggini e Khedri per Renzelli e Cota e Liberatore per Garnum. La musica non cambia, non cala la pressione dei romagnoli e non cambia il risultato per il definitivo 25 a 0.
Cavaglieri incassa ancora una vittoria: “Altri punti importanti quelli conseguiti qui in riva al mare per rimanere agganciati alla vetta della classifica, punti che sono i frutti della continuità del lavoro svolto in settimana; peccato che ora avremo uno stop in campionato fino al 20 febbraio, giorno in cui scenderemo nuovamente in campo a Cesena contro il Sena. Sarà importante che non ci sia un calo di tensione da parte dei ragazzi fino ad allora.”
Amatori Rugby Fermo 1935- Romagna RFC Juniores 0-25
Romagna RFC Juniores: Bastianelli, Capone, Gasperoni, Doria, Renzelli, Pierozzi, Ferjani , Garnum, Ghiselli, Pierotti, Urbinati, Berardi, Baldazzi, Balzarotti, Cota. A disp:, Raggini, Macrelli, Angelini, Khedri, Ferjani, Liberatore, Pasini.
Mauro Ciancone